Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il Porpoising? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Porpoising

Dizionario F1 - Che cos'è il Porpoising

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è il porpoising
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PORPOISING Da non confondere con il bottoming, è un tipo di saltellamento che si è ripresentato in Formula 1 nel 2022 con la reintroduzione del cosiddetto effetto suolo (che era stato vietato nel 1983). In pratica, nella Formula 1 attuale si sfrutta il passaggio dell'aria sotto alle monoposto per generare deportanza, grazie al lavoro di condotti chiamati ''condotti Venturi''. Quando però il fondo si avvicina al suolo così tanto da non permettere più il passaggio dell'aria, avviene un'improvvisa perdita di carico che fa stolzare l'auto verso l'alto. Non appena questa si solleva, i condotti Venturi la risucchiano nuovamente verso il basso fino a un nuovo sobbalzo, e questo stallo dura per tutto il rettilineo fino a quando non si frena abbassando la velocità e rendendo inefficace il lavoro dei condotti. Oltre a essere particolarmente fastidioso per il pilota, il porpoising può danneggiare sospensioni e telaio, andando a influire dunque sulle prestazioni. Per risolverlo, occorre alzare l'assetto della vettura, rischiando però di perdere velocità. Chi trova l'equilibrio perfetto tra l'andare forte e il generare porpoising, vince. Una curiosità: il termine deriva dalla parola inglese che descrive l'andamento in mare delle focene (porpoises, per l'appunto, nella lingua d'oltremanica).

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1