Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è e a che serve il Giro di Formazione? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Giro di Formazione

Dizionario F1 - Che cos'è il Giro di Formazione (o Formation Lap)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il Giro di Formazione (o Formation Lap)
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GIRO DI FORMAZIONE Il giro di formazione, chiamato anche giro di ricognizione o, in inglese, formation lap, è a tutti gli effetti il primo giro di una gara di Formula 1. Un giro, tuttavia, non competitivo, che le monoposto percorrono a bassa andatura senza potersi sorpassare, in modo da verificare che tutto sia in regola in vista della partenza, o avere il tempo per segnalare ai box eventuali problemi. Una necessaria ricognizione del tracciato che serve dunque a preparare il momento più delicato di tutto un fine settimana di gara e che consente al personale che ha lavorato sulla griglia di partenza di ritornare ai box.

PERCHÉ I PILOTI FANNO ZIG-ZAG DURANTE IL GIRO DI FORMAZIONE?

Spesso, durante il giro di formazione, i piloti sterzano con forza a destra e sinistra, ondeggiando e zigzagando - in gergo tecnico si parla di weaving - soprattutto nei tratti di pista rettilinea. Si tratta di una pratica esplicitamente ammessa sia durante il giro di ricognizione che in regime di Safety Car (ma non in gara) e che serve a scaldare le gomme in vista della partenza: con i pneumatici più caldi, infatti, le auto di Formula 1 hanno più aderenza sull’asfalto e dunque possono performare al meglio già nel primo giro di gara.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox  


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1