Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la Griglia di Partenza (o Starting Grid)? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Griglia di Partenza o Starting Grid

Dizionario F1 - Che cosa è la Griglia di Partenza o Starting Grid

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è la Griglia di partenza o Starting Grid
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GRIGLIA DI PARTENZA Le qualifiche costituiscono uno dei momenti più interessanti e attesi di un weekend di Formula 1: si tratta di un turno di prove contro il tempo che servono a stabilire l’ordine di partenza dei piloti in gara. Il più veloce ha diritto a partire dalla cosiddetta pole position seguito, a scalare, dal secondo più rapido, dal terzo e così via. La classifica delle qualifiche – che, con il regolamento attuale, si dividono in tre sessioni chiamate Q1, Q2 e Q3 – serve solitamente (ma non sempre, visto che talvolta i piloti devono scontare delle penalità) a stilare la cosiddetta “Griglia di partenza” o, in inglese, “Starting Grid”. Con questo termine si tende considerare, in senso ampio, l’ordine di partenza di un GP di Formula 1, sebbene la griglia di partenza sia, almeno in senso più letterale, l’insieme di caselle bianche disegnate sul rettilineo di partenza, che indicano le posizioni in cui i piloti devono fermarsi prima del via.

VEDI ANCHE



F1: griglia di partenza F1: griglia di partenza

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1