Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa sono i Bargeboard? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Bargeboard

Dizionario F1 - Che cosa sono i Bargeboard?

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono i Bargeboard
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BARGEBOARD Ascoltando le opinioni degli esperti di tecnica di Formula 1 sull’aggiornamento della monoposto di questo o quel team, vi sarà spesso capitato di sentire parlare di “Bargeboard”: ma di che si tratta? Con il termine bargeboard si intendono quei profili aerodinamici che si trovano tra le ruote anteriori e le pance laterali (i cosiddetti sidepod) e che hanno il compito di convogliare i flussi verso altre parti del fondo o della scocca, in modo da fendere al meglio l’aria e generare carico aerodinamico. Fino alla stagione 2021 di Formula 1, si trattava di elementi super complessi con svariate alette in carbonio che potevano anche indirettamente rendere più difficili i sorpassi (foto in copertina) “sporcando” l’aria per le altre auto. Con il profondo cambio regolamentare arrivato all'inizio del Mondiale 2022, invece, i profili sono stati molto semplificati (foto sotto) proprio allo scopo di permettere alle monoposto di seguirsi più da vicino e dare vita a gare più spettacolari.

VEDI ANCHE



F1 2022: i Bargeboard della Mercedes W13 F1 2022: i Bargeboard della Mercedes W13

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1