Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa sono i condotti Venturi? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di condotti venturi

Dizionario F1 - Che cosa sono i condotti Venturi

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa sono i condotti venturi
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CONDOTTI VENTURI I cosiddetti condotti Venturi (anche noti come ''canali'' o ''tunnel'' Venturi, o underfloor tunnels in inglese) sono delle piccole gallerie scavate sul fondo delle nuove auto di Formula 1 che permettono di sfruttare al meglio l'effetto suolo (o effetto Venturi, dal nome di Giovanni Battista Venturi, il fisico che ha scoperto e indagato il fenomeno). Questi condotti servono a incanalare l'aria verso l'estrattore, sfruttando la differenza di pressione per generare carico aerodinamico e, dunque, facendo sì che le monoposto di Formula 1 possano incrementare l'aderenza, soprattutto nelle curve ad alta velocità. Un'errata concezione dei canali Venturi può generare il fenomeno del porpoising.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1