Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la T-Cam? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/02/23

1 anno fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di T-Cam

Dizionario F1 - Che cos'è la T-Cam

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è la T-Cam
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

T-CAM Come suggerisce il nome, la T-Cam è la telecamera a forma di T posizionata sopra alla testa dei piloti. È una componente standard, uguale per tutte le monoposto, fornita direttamente dalla FOM (Formula One Management, la società che gestisce i diritti commerciali del Circus). Da questa visuale provengono la maggior parte delle immagini on board trasmesse durante i weekend di gara. Viene utilizzata anche come tratto distintivo per riconoscere i piloti della stessa scuderia: solitamente la prima guida, o il pilota di più lunga militanza nel team, monta quella di colore nero, mentre la seconda guida utilizza quella di colore giallo. Non si tratta però di una regola sempre rispettata, come dimostra il caso di Lewis Hamilton che dal 2022 ha optato per la T-Cam gialla per semplici questioni cromatiche.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox

F1 2023: Charles Leclerc (Ferrari) F1 2023: Charles Leclerc (Ferrari)


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/02/2023
Tags
Dizionario F1