Dizionario F1 - Che cos'è l'undercut
Formula 1

Che cos'è l'undercut? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 mesi fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di undercut

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è l'undercut
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 46 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UNDERCUT Molto spesso le strategie giocano un ruolo determinante nel risultato finale dei gran premi. Può capitare che un pilota non riesca a superare l'avversario che lo precede in pista e per questo ricorre all'undercut: in pratica, si tratta di anticipare di almeno un giro la sosta ai box e di sfruttare poi le gomme fresche appena montate per effettuare uno o più giri veloci, in modo che quando sarà il rivale a fermarsi ai box al suo rientro si troverà alle spalle grazie ai secondi recuperati. Questo tipo di strategia funziona particolarmente bene su tracciati in cui il consumo degli pneumatici è molto elevato. In caso contrario, si può ricorrere all'overcut.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1
Logo MotorBox