Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il Blistering? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di blistering

Dizionario F1 - Che cos'è il Blistering

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è il blistering
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BLISTERING In inglese la parola ''blister'' significa ''vescica'', per cui blistering è, letteralmente, il prodursi di vesciche sulle gomme. Tale fenomeno si verifica quando una sezione della gomma si surriscalda in modo anomalo provocando delle piccole bolle d'aria sul battistrada che generano, a loro volta, un distaccamento dello stesso. Queste ''ferite'' possono essere più o meno profonde, a seconda dello stress termico e meccanico a cui la gomma è sottoposta, e più o meno visibili sul battistrada. Di solito appaiono - in velocità - come una riga più scura sul dorso del pneumatico. Il problema è che, quando si evidenziano, possono portare nei casi più estremi anche allo scoppio della gomma, ed è necessario rientrare ai box per evitare che questo avvenga. Da non confondere con il graining, un fenomeno simile ma leggermente meno grave.

VEDI ANCHE

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1