Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il Lift and Coast? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Lift and Coast

Dizionario F1 - Che cos'è il Lift and Coast

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il Lift and Coast
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LIFT AND COAST Quella del “Lift and Coast” – in italiano si potrebbe tradurre letteralmente come “decelerare e veleggiare” – è una tecnica di guida che viene molto usata dai piloti di Formula 1, specialmente durante le gare. Si tratta di una particolare tipologia di approccio alle curve che consiste nell’alzare il piede dall’acceleratore in rettilineo qualche metro prima del punto di staccata ottimale, lasciando che la monoposto scorra, veleggi appunto, per qualche frazione di secondo prima di spingere sul pedale del freno e affrontare normalmente la curva. Lo scopo è quello di ricaricare il sistema ibrido e le batterie, risparmiando carburante per arrivare al traguardo, senza però che i tempi sul giro si alzino eccessivamente. Sul piano visivo è possibile capire quando un pilota sta adottando questa tecnica di guida perché, durante il lift and coast, le luci posteriori si accendono e lampeggiano per avvisare il pilota che segue.

VEDI ANCHE


F1 GP Belgio 2022, Spa: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) F1 GP Belgio 2022, Spa: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1