Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa significa avere "sovrasterzo"? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di sovrasterzo

Dizionario F1 - Che cos'è il sovrasterzo

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il sovrasterzo
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SOVRASTERZO In Formula 1 - come d'altraparte su strada - il sovrasterzo è il comportamento di un'auto che in curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella impostata con il volante. Di conseguenza, le ruote posteriori tenderanno a perdere aderenza e ad andare verso l'esterno, con un rischio di sbandata o, nei casi peggiori, di testacoda. La guida in sovrasterzo è spettacolare, ma è più indicata per i rally che per la Formula 1, visto che perdere l'aderenza del retrotreno comporta anche una perdita in termini di centesimi, se non di decimi, nel tempo sul giro, nonché un anomalo consumo delle gomme dovuto allo slittamento delle stesse. La causa primaria del sovrasterzo può essere una sterzata troppo brusca o una accelerazione troppo repentina, ma il fenomeno può dipendere anche dal cattivo assetto della monoposto. Se l'auto non è perfettamente bilanciata, infatti si rischia di avere a che fare con il sovrasterzo, ma anche con il problema opposto, quello del sottosterzo.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1