Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è uno Stop&Go? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di stop&go

Dizionario F1 - Che cosa è uno Stop&Go

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è uno stop&go
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

STOP&GO Il termine ''stop & go'' è traducibile in italiano come ''fermati e vai'', e indica un particolare tipo di penalità (generalmente di 10 secondi) che i piloti scontano in caso di infrazioni gravi nel corso del Gran Premio. Il pilota punito deve rientrare entro la fine della gara nella corsia dei box, fermare la propria macchina sulla piazzola di sosta antistante al proprio garage, e attendere che passino i secondi di penalità stabiliti dalla Direzione Gara prima di poter ripartire. In tutto, questo tipo di penalità comporta una perdita di tempo compresa tra i 25 e i 30 secondi, a seconda di quanto è lunga la corsia dei box del circuito su cui si sta gareggiando. Lo Stop&Go può essere effettuato anche nel corso di un pit-stop, in tal caso i meccanici devono attendere lo scadere dei 10 secondi prima di poter intervenire sulla monoposto. Tale penalità, più grave di un drive through, può essere scontata anche a fine gara e comporta un aggiunta sul tempo finale di 30 secondi.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1