Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il Limitatore di Velocità (o Pit Limiter)? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Limitatore di Velocità (o Pit limiter)

Dizionario F1 - Che cos'è il Limitatore di Velocità (Pit Limiter)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il Limitatore di Velocità (o Pit Limiter)
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LIMITATORE DI VELOCITÀ Ormai entrato nel linguaggio comune in quanto presente anche sulla maggior parte delle auto che guidiamo tutti i giorni, il limitatore di velocità è un dispositivo di sicurezza installato sulle monoposto di Formula 1. Il suo scopo è quello di limitare, appunto, la velocità delle auto nella pit-lane, la corsia usata dalle monoposto di F1 per entrare o uscire dai box. Si tratta di una corsia dove, data la presenza di commissari, meccanici, tecnici della Federazione, ingegneri, giornalisti e operatori è essenziale procedere a velocità ridotta, per evitare pericoli per il personale al lavoro: è a tale scopo che è le auto sono state equipaggiate con il limitatore di velocità (Pit Limiter in inglese), un dispositivo che riduce elettronicamente la velocità a quella massima consentita in corsia dei box, ammesso che i piloti schiaccino per tempo il relativo pulsante sul volante-computer. Le corsie dei box dei circuiti di Formula 1 hanno una velocità limitata che varia dai 60 agli 80 km/h in gara, a seconda che la pit-lane sia più o meno spaziosa. Nelle prove, invece, la velocità massima consentita è sempre di 60 all’ora.

VEDI ANCHE



F1 2022: varie auto di Formula 1 in corsia dei box F1 2022: varie auto di Formula 1 in corsia dei box

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1