Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la MGU-H? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di MGU-H

Dizionario F1 - Che cosa è la MGU-H

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è la MGU-H
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MGU-H È una delle componenti della power unit più complesse, costose e contestate, al punto da non essere stata riconfermata per il 2026, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico sui motori della Formula 1. Parliamo ovviamente della MGU-H, nome in codice per definire la Motor Generator Unit Heat, ovvero uno dei due singoli generatori elettrici che fanno parte del sistema ibrido ERS e che permettono alle monoposto di F1 di produrre energia per ricaricare le batterie e, infine, sprigionare quei 160 cavalli di potenza extra a supporto del motore termico tradizionale (il cosiddetto ICE). Nello specifico, la MGU-H cattura energia proveniente dal calore dello scarico e dalla rotazione della turbina e produce un extra boost che viene utilizzata per ridurre il turbo-lag, e cioè il ritardo di attivazione del turbo. Come detto, a partire dal 2026, la MGU-H sparirà in favore di una MGU-K (l’altro generatore elettrico) molto più potente rispetto all’attuale.  

VEDI ANCHE



Una power unit di Formula 1 Una power unit di Formula 1

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1