Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il brake testing? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di brake testing

Dizionario F1 - Che cos'è il brake testing

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il brake testing
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BRAKE TESTING Il brake testing è una manovra particolarmente pericolosa effettuata da un pilota tallonato da un avversario. Solitamente è quest'ultimo a lamentarsi della condotta del rivale, accusandolo appunto di brake testing: ''He brake tested me!'' è il messaggio che si sente abitualmente via radio. In pratica si tratta di una brusca frenata effettuata deliberatamente per costringere chi segue a frenare a sua volta, rischiando altresì il tamponamento. Un pilota può ricorrere a questa manovra come avvertimento al rivale che lo sta seguendo troppo da vicino, oppure come ripicca per una manovra effettuata negli istanti precedenti ritenuta non corretta. Due casi noti nella storia recente della F1 riguardano Lewis Hamilton e Sebastian Vettel al GP Azerbaijan 2017 e Max Verstappen e lo stesso Hamilton al GP Arabia Saudita 2021.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1