Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il diffusore? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di diffusore

Dizionario F1 - Che cos'è il diffusore

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è il diffusore
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DIFFUSORE Il diffusore è la parte terminale del fondo di una monoposto di Formula 1, rialzata e spesso contenente appendici aerodinamiche volte a indirizzare i flussi d'aria in uscita e a generare deportanza. Guardando il retrotreno di un'auto è molto facile individuarlo, poiché è posto nella parte più bassa tra le ruote posteriori, subito sotto a scarico, luce posteriore e beam-wings. A differenza degli alettoni, che fendono l'aria facendola passare sia sopra che sotto, nel diffusore l'aria scorre esclusivamente su una superficie, quella inferiore, e viene deviata verso l'alto generando un risucchio sull'asfalto che dovrebbe rendere più stabile la monoposto. Il diffusore non è in grado di offrire lo stesso livello di deportanza di un alettone, ma ne aumenta l'efficienza generando una serie di vantaggiosi effetti sul fondo e riuscendo a far scorrere l'aria in modo più fluida sotto alla vettura. Ciò avviene grazie alla riduzione dei vortici che, invece, si formerebbero copiosi in sua assenza, dando origine a fastidiose turbolenze che rallenterebbero l'auto rendendola anche meno stabile.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1