Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la flow-vis? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di flow-vis

Dizionario F1 - Che cos'è la flow-vis

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è la flow-vis
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FLOW-VIS Uno degli strumenti più vistosi e curiosi a cui ricorrono i team di F1 nel corso dei test è la flow-vis o flow-viz. Il nome non è altro che l'abbreviazione di Flow Visualization, ossia Visualizzazione del flusso: si tratta di una vernice di colore fluo composta da pigmenti di matrice oleosa (solitamente paraffina) che viene applicata generalmente con una pistola a spruzzo su alcuni punti della carrozzeria. La monoposto viene poi mandata in pista dove la vernice tenderà ad asciugarsi, mentre la sua parte oleosa evaporerà espandendosi lungo la monoposto e disegnando letteralmente i flussi aerodinamici che si creano sulla superficie. Al rientro ai box, gli ingegneri potranno così verificare eventuali problemi di aerodinamica della vettura: a bande intense della vernice corrisponderanno zone con velocità dell'aria maggiore, a bande sottili invece zone con velocità dell'aria minore.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1