Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è una bridge-wing? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di bridge-wing

Dizionario F1 - Che cos'è una bridge-wing

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è una bridge wing
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BRIDGE WING La bridge-wing, letteralmente tradotta ''ala ponte'' è una particolare appendice aerodinamica che - come dice la parola stessa - è simile a un ponte sostenuto da due piloncini. Questa ha lo scopo di schiacciare la vettura a terra e generare maggior carico aerodinamico. Erano diffuse soprattutto nelle annate 2007 e 2008 sulle ali anteriori delle monoposto e le aiutavano a essere più aderenti e stabili in curva e più schiacciate a terra in rettilineo, ma furono bandite dal regolamento tecnico poiché generavano vortici d'aria in grado di sporcare la scia di chi segue, rendendo a quest'ultimo più complicato mantenere le gomme in efficienza ma anche seguire più da vicino una monoposto e, dunque, sorpassarla. Un altro tipo di bridge-wing erano le appendici extra collegate all'alettone posteriore o sporgenti dalla fiancata (come nel caso della Tyrrell 025 del 1997, anche dette X-Wing, come le astronavi di guerre stellari), che erano apparse in Formula 1 nella decade precedente, ma furono vietate per ragioni di sicurezza. Recentemente, nel corso dei test del Bahrain del 2022, il termine bridge-wing è stato associato al supporto degli specchietti della Mercedes W13, un'appendice che appariva simile a un deviatore di flusso, particolare poi bandito dal regolamento, a maggior ragione con la rivoluzione tecnica del 2022 che si è posta l'obiettivo di rendere più facili i sorpassi, con monoposto in grado di tornare a generare l'effetto suolo e a produrre meno turbolenze.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Gallery
Dizionario F1