Logo MotorBox
Formula 1

Che cosa il il tubo di Pitot? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di tubo di Pitot

Dizionario F1 - Che cos'è il tubo di Pitot

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è il tubo di Pitot
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TUBO DI PITOT Avete mai notato, soprattutto durante i test invernali di Formula 1 (ma anche nel corso di qualche sessione di prove libere) una monoposto entrare in pista con un lungo pennacchio sopra l'airscope? Quello non è altro che il tubo di Pitot, uno strumento che viene utilizzato soprattutto in aeronautica, e che serve a misurare la velocità macroscopica di un fluido, registrando la velocità alla quale questo attarverso dei piccoli fori posti su di esso. Fu inventato nel 1732 dall'ingegnere francese Henri Pitot, e nelle monoposto del massimo campionato si usa posizionarlo non solo sopra l'abitacolo ma anche sul musetto anteriore. Questo sensore è utilissimo per raccogliere dati sulla velocità dell'aria che passa sopra all'auto e che è importante conoscere poiché determinante per generare il carico aerodinamico. Gli osservatori più attenti avranno notato come, nel corso delle sessioni di test, le auto che montano il tubo di Pitot percorrono i rettilinei a velocità costante, in modo tale da avere un riscontro più preciso e non influenzato dall'accelerazione.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1