Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la deportanza? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di deportanza

Dizionario F1 - Che cosa è la deportanza

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è la deportanza
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DEPORTANZA È il concetto opposto di quello di portanza nell'aeronautica. La portanza è la forza responsabile del sostentamento di un aeroplano, perché si oppone alla forza peso, ma se tale forza è diretta verso il basso, e dunque serve ad aumentare l'aderenza e a schiacciare l'auto verso il suolo, parliamo di deportanza. Per semplificare, tra le tante forze fisiche che agiscono e contribuiscono al moto di un'automobile (velocità, spinta, peso, resistenza), la deportanza è quella perpendicolare alla pista, che serve a tenere incollata l'auto all'asfalto (non a caso in inglese si chiama downforce, ossia forza verso il basso), e si genera aumentando il carico aerodinamico grazie all'uso delle ali, anteriori e posteriori, ma anche sfruttando il cosiddetto effetto suolo.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox

 

Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1