Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il DRS? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di DRS

Dizionario F1 - Che cos'è il DRS

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il DRS
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DRS Acronimo che sta per Drag Reduction System, è un sistema introdotto in F1 a partire dalla stagione 2011 per facilitare il sorpasso alle vetture che seguono da vicino un rivale. Si tratta di un'appendice mobile sull'ala posteriore della monoposto. In pratica, in determinate zone del circuito selezionate prima degli eventi di gara, il pilota che insegue a meno di un secondo l'avversario che lo precede può attivare il DRS: l'apertura sull'ala posteriore riduce la resistenza all'avanzamento, consentendo di raggiungere una più alta velocità di punta. Il DRS è utilizzabile anche nelle prove nelle stesso zone del tracciato, in questo senza la necessità di seguire da vicino un avversario.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1