Logo MotorBox
Formula 1

Chi è (e cosa fa) il Direttore di gara (o Race Director)? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il ruolo del Direttore di gara

Dizionario F1 - Che cosa fa il Direttore di gara (Race Director)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco chi è (e che cosa fa) un Direttore di gara
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DIRETTORE DI GARA Il Direttore di gara (Race Director in inglese) è un dirigente della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) che, nel corso di un weekend di Formula 1 – ma figure analoghe sono presenti in tutte le categorie motoristiche – interagisce con i team dando ai rappresentanti delle squadre e ai piloti indicazioni di varia natura sul comportamento o sulle procedure da adottare nel corso del fine settimana. Il Direttore di gara definisce, ad esempio, i limiti della pista che i piloti devono rispettare per non incorrere in penalità, effettua le ispezioni di sicurezza sul tracciato, stabilisce il momento in cui una sessione deve partire (è lui che controlla i semafori al via), deve essere sospesa o ricominciare dopo un’interruzione, decidendo anche quando mandare in pista la Safety Car o disporre un regime di Virtual Safety Car. I suoi poteri sono piuttosto ampi, ma tra questi non c’è – al contrario di quanto in molti credono – la scelta se penalizzare o meno un team o un pilota in gara, o la decisione sul tipo di penalità da utilizzare: in questi casi, la decisione è infatti sempre presa dal collegio dei commissari sportivi, che vengono interpellati dalla Direzione gara quando si ravvisa l’ipotesi di una violazione del regolamento.

Michael Masi, direttore di gara Fia Michael Masi, direttore di gara Fia

VEDI ANCHE

I DIRETTORI DI GARA IN F1 Nella F1 moderna, il più celebre Direttore di gara è stato senza dubbio l’inglese Charlie Whiting, che ha svolto questo ruolo dal 1997 fino al marzo 2019, quando è prematuramente scomparso all’età di 66 anni alla vigilia del weekend inaugurale della stagione, il GP Australia a Melbourne. A sostituirlo ad interim prima di essere successivamente confermato nel ruolo è stato il suo vice, Michael Masi. L’australiano è però presto finito al centro delle polemiche fino a essere rimosso dall’incarico per la gestione del convulso campionato 2021, terminato con un’errata gestione della Safety Car sul finale del GP Abu Dhabi, che ha di fatto permesso a Max Verstappen di strappare all’ultimo giro il titolo a Lewis Hamilton. Nel 2022, la F1 si è dotata di un sistema che ha previsto l'insolita alternanza di due diversi Direttori di gara: il portoghese Eduardo Freitas (che in contemporanea ha svolto questo ruolo anche nel Wec) e il tedesco Niels Wittich, in precedenza impegnato nel campionato DTM. La pratica è stata seguita fino al GP Giappone 2022, quando Freitas è finito nel mirino delle critiche dei piloti e degli appassionati per aver fatto entrare un trattore in pista mentre alcune auto sfrecciavano ancora a velocità sostenuta. Per questo motivo, dal successivo GP degli Stati Uniti, è stato il solo Wittich a presenziare alle gare nel ruolo di Race Director.

LA LISTA DEI DIRETTORI DI GARA DELLA F1

Nome Da A
Charles Whiting (GBR) GP Australia 1997 GP Australia 2019
Michael Masi (AUS) GP Australia 2019 GP Abu Dhabi 2021
Eduardo Freitas (POR)
Niels Wittich (GER)
GP Bahrain 2022 GP Giappone 2022
Niels Wittich (GER) GP Stati Uniti 2022 Oggi

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox  


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1