Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è l'unsafe release? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Luca Manacorda , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di unsafe release

Dizionario F1 - Che cos'è l'unsafe release

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è l'unsafe release
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UNSAFE RELEASE Una delle situazioni più temute dai team, avviene quando un pilota viene fatto ripartire dalla propria piazzola davanti al box mentre nella pit lane sta sopraggiungendo un'altra macchina. Se si realizza un taglio di traiettoria o se il pilota accorrente deve frenare o compiere una manovra brusca per evitare l'impatto, è praticamente certo che la direzione gara sanzionerà il responsabile con una penalità che può variare dai 5 secondi fino al drive through (un passaggio aggiuntivo in corsia box a velocità ridotta) oppure con una multa. Non sempre l'infrazione è chiara, dando origine a discussioni e polemiche a seconda della decisione presta dai commissari.

VEDI ANCHE



Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Luca Manacorda, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1