Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è il Giro di Installazione (Installation Lap)? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Giro di Installazione

Dizionario F1 - Che cos'è il Giro di Installazione

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è il Giro di installazione (o Installation Lap)
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GIRO DI INSTALLAZIONE Perché mai, all’inizio della maggior parte delle sessioni di prove libere, i piloti di Formula 1 escono dai rispettivi garage ma poi, dopo un giro lento in pista, tornano ai box? È la pratica del cosiddetto “Giro di Installazione” o, in inglese “Installation Lap”: si tratta del giro che solitamente viene percorso all’inizio del weekend, o comunque durante le prove libere, per verificare che tutti i sistemi elettronici e meccanici siano correttamente funzionanti. Un check della radio e di tutti i dispositivi azionabili dal volante che risulta assolutamente necessario prima di iniziare a spingere per il consueto programma del weekend. Non va invece confuso con il giro di formazione, che è quello che precede lo spegnimento dei semafori di ogni GP di Formula 1.

VEDI ANCHE


Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox  


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1