Logo MotorBox
Formula 1

Che cos'è la Pit Lane (o Corsia dei box)? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Pit lane (o Corsia box)

Dizionario F1 - Che cos'è la Pit Lane (o Corsia box)

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cos'è la Pit Lane (o Corsia box)
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 94 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PIT LANE È uno di quei termini provenienti dal mondo del motorsport ormai entrati nel linguaggio comune anche di chi, con le corse ha forse poca familiarità. Ma cos’è, nello specifico una pit lane (o, se preferite il corrispettivo italiano, una corsia dei box)? Si tratta della porzione della pista dove ci sono i garage delle squadre e che viene utilizzata dai piloti per le soste e il cambio gomme durante la gara. La corsia box, che è anche la parte dove i piloti attendono prima di scendere in pista nelle sessioni di prove libere e di qualifica, è delimitata da un muro (il cosiddetto ''Muretto box'' o ''Pit wall'') che la separa dal circuito vero e proprio ed è una porzione di tracciato dove la velocità è limitata al massimo a 60 o 80 km/h (a seconda delle piste, solitamente è più bassa in quelle cittadine o particolarmente strette). Elemento importante è anche il semaforo, posizionato in cima e in coda alla pit lane: quando la corsia è chiusa, la luce è rossa ed è severamente vietato attraversare le linee di ingresso o uscita dei box.

VEDI ANCHE

F1 GP Francia 2021: monoposto di F1 incolonnate prima della linea d'uscita della corsia box F1 GP Francia 2021: monoposto di F1 incolonnate prima della linea d'uscita della corsia box

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1