Dizionario F1 - Che cosa è il Grand Chelèm
Formula 1

Che cos'è il Grand Chelèm? - Dizionario della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 01/03/22

2 mesi fa - Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato di Grand Chalèm

Scopri con il Dizionario della Formula 1 il significato dei termini tecnici dello sport motoristico per eccellenza - Ecco cosa è il Grand Chelèm
Benvenuto nello Speciale DIZIONARIO F1, composto da 47 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DIZIONARIO F1 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GRAND CHELÈM Anche noto come Grand Slam, ma chiamato in modo diverso per non essere sovrapposto allo stesso termine che si usa anche in altri ambiti (dal tennis al rugby, dal baseball al golf fino al curling e al bridge), in gergo motoristico equivale a conquistare, nel corso di un singolo weekend, la pole position, il giro più veloce e la vittoria del Gran Premio, solo però se condotto dal primo all'ultimo giro. La differenza con l'Hat-Trick sta proprio in questo, ossia nell'aggiungere a una prestazione già di assoluta eccellenza, anche il dominio della gara. In tal caso occorre specificare che per ''gara condotta sempre in testa'', si intende un GP in cui si è transitati per primi sul traguardo in ognuno dei giri previsti, perciò vale anche nel caso che un pilota subisca un sorpasso ma riesca a porvi rimedio e restituirlo all'avversario entro la fine del giro. Tale dominio incontrastato non è per nulla frequente e, su 1057 GP disputati fino alla fine del 2021, è riuscito in appena 64 occasioni, pari al 6% circa dei casi. Al termine della stagione 2021, il pilota al primo posto nella classifica dei Grand Chelèm nella storia della Formula 1 era Jim Clark con 8, davanti a Lewis Hamilton con 6 e ad Alberto Ascari e Michael Schumacher con 5.

Clicca qui per accedere al Dizionario della Formula 1 di MotorBox

 

Classifica Grand Chelèm nella storia della Formula 1*

*Aggiornata al Mondiale 2021

Pos Pilota Gran Chelèm
1 CLARK Jim 8
2 HAMILTON Lewis 6
3 ASCARI Alberto 5
  SCHUMACHER Michael 5
5 STEWART Jackie 4
  SENNA Ayrton 4
  MANSELL Nigel 4
  VETTEL Sebastian 4
9 PIQUET Nelson 3
10 FANGIO Juan Manuel 2
  BRABHAM Jack 2
  HAKKINEN Mika 2
  ROSBERG Nico 2
14 HAWTHORN Mike 1
  MOSS Stirling 1
  SIFFERT Jo 1
  ICKX Jacky 1
  REGAZZONI Clay 1
  LAUDA Niki 1
  LAFFITE Jacques 1
  VILLENEUVE Gilles 1
  BERGER Gerhard 1
  HILL Damon 1
  ALONSO Fernando 1
  VERSTAPPEN Max 1
  LECLERC Charles 1

In grassetto i piloti ancora in attività


Pubblicato da Simone Valtieri, 01/03/2022
Tags
Dizionario F1
Logo MotorBox