Honda Africa Twin 2020 e Africa Twin Adventure Sports: i prezzi
EICMA 2019

Le nuove Honda Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports 2020


Avatar di Emanuele Colombo , il 23/09/19

2 anni fa - Nuove Honda Africa Twin 2020 e Africa Twin Adventure: prezzi, schede

Ecco le nuove Honda Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports 2020. Prezzi, schede tecniche, colori delle stelle di EICMA 2019

Benvenuto nello Speciale EICMA 2019, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2019 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LE REGINE DEL SALONE Con tutta probabilità è la moto più attesa del Salone di Milano EICMA 2019: parlo della nuova Honda Africa Twin 2020 e della sua sorellona ancora meglio attrezzata per l'avventura, la Honda Africa Twin Adventure Sports 2020. Eccole svelate, in anteprima rispetto alla kermesse meneghina: vediamo insieme come cambiano.

LA SCHEDA TECNICA La Honda CRF1100L Africa Twin 2020 non è un semplice restyling, ma una moto tutta nuova. A partire dal telaio, interamente ridisegnato e alleggerito, con telaietto reggisella ora in alluminio, imbullonato e più leggero. Nuovo anche il forcellone – sempre in alluminio – derivato da quello della CRF450R motocross. Il motore passa da 998 cc a  2018.

PESI A CONFRONTO L’Africa Twin base, dice Honda, “è ora più orientata all’offroad e all’adventouring. L’Africa Twin Adventure Sports nasce per i grandi raid e i lunghi viaggi”. Entrambe alleggerite, la prima perde 4 kg sulla bilancia, mentre la seconda dimagrisce di 3 kg, per pesi rispettivi di 226 kg e 240 kg con il pieno di benzina: 10 chili in più, per entrambe, se si sceglie la versione con cambio automatico a doppia frizione DCT a 6 rapporti.

La nuova Honda CRF1100L Africa Twin La nuova Honda CRF1100L Africa Twin

VEDI ANCHE



DOTAZIONE DI SERIE La strumentazione si basa su un display digitale touch da 6,5”, che apre le porte a funzioni quasi automobilistiche, come la compatibilità con le tecnologie Bluetooth e Apple CarPlay per collegare smartphone generici e iPhone in particolare (questi ultimi via cavo, tramite la presa USB). E la dotazione di serie, per Africa Twin e Adventure Sports, prevede il cruise control, che sempre più e compagno di viaggio insostituibile anche per chi viaggia su due ruote.

I RIDING MODE Sul fronte sicurezza, la piattaforma inerziale IMU a 6 assi gestisce il Cornering ABS: efficace anche in piega e qui dotato di funzione antisollevamento della ruota posteriore. Non mancano 4 Riding Mode preimpostati e 2 personalizzabili quanto a erogazione, controllo di trazione, freno motore e anti-impennamento. Entrambe le nuove Africa Twin hanno la sella a 870 mm, ribassabile senza attrezzi a 850 mm: disponibili come optional la sella più alta o più bassa.

I PLUS DELLA ADVENTURE Cambia l'equipaggiamento, che sulla Adventure sports è decisamente più ricco e prevede serbatoio maggiorato da 24,8 litri (per un'autonomia fino a 500 km); parabrezza alto regolabile su 5 posizioni; Cornering lights progressive in base all’angolo di piega; manopole riscaldabili su 5 livelli e cerchi a raggi tangenziali adatti al montaggio di pneumatici tubeless più votati all'utilizzo su strada.

La nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2020 La nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2020

SOSPENSIONI ELETTRONCHE Il plus maggiore della Adventure Sports è però rappresentato dalle sospensioni elettroniche Showa EERA, che offrono 4 set-up di base coordinate con le impostazioni dei Riding Mode e permettono di modificare il precarico molla secondo la situazione: dalla guida a solo fino alla guida con passeggero e bagagli.

COLORI E PREZZI Disponibile nelle concessionarie da fine ottobre, la Honda CRF1100L Africa Twin è disponibile nei colori Grand Prix Red (Rally Red) e Matte Ballistic Black Metallic, entrambi con telaietto reggisella di colore rosso e cerchi neri, ai prezzi di 14.990 euro per la versione con cambio manuale e 15.990 euro con cambio DCT. La Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è proposta invece nelle colorazioni Pearl Glare White Tricolour con telaio bianco e Darkness Black Metallic con telaio nero. Entrambe hanno cerchi color oro e costano 18.990 euro se dotate di cambio manuale o 19.990 euro con cambio DCT. Vuoi saperne di più? Guarda qui il video!


Pubblicato da Emanuele Colombo, 23/09/2019
Gallery
eicma 2019
Logo MotorBox