Logo MotorBox
Ginevra 2020

Polestar Precept: le nuove foto del concept elettrico


Avatar di Claudio Todeschini , il 07/04/20

3 anni fa - Nuove foto e caratteristiche del concept elettrico Polestar Precept

Dopo Ginevra 2020 nuove foto del concept elettrico Polestar Precept

Un'auto elettrica che anticipa il design e le scelte strategiche di Polestar, a cominciare dalla grande attenzione alla sicurezza

Benvenuto nello Speciale GINEVRA 2020, composto da 80 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario GINEVRA 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CONCEPT EV Dopo aver fatto sognare gli appassionati delle due ruote con la sua concept elettrica destinata alle corse sui laghi salati, e dopo aver divertito gli amanti dei videogiochi d’azione con le corse clandestine di Need for Speed Heat, il marchio Polestar torna nuovamente a catturare la nostra attenzione. Sono, infatti, disponibili le nuove foto del concept di una vettura elettrica che sarebbe dovuta essere presentata al Salone di Ginevra, annullato causa Coronavirus: la Polestar Precept. 

VISIONI DAL FUTURO PROSSIMO La macchina si chiama Precept, e incarna la visione della direzione in cui intende muoversi il brand per il futuro: linee decise e sportive fuori, interfaccia utente digitale avanzata, materiali sostenibili e amici dell’ambiente all’interno, e sicurezza a tutto tondo. “Precept è la risposta alle sfide che la nostra società e l’industria dell’auto si trovano davanti”, ha dichiarato Thomas Ingenlath, CEO della società. “Non è il sogno di un futuro lontano, ma un’anticipazione dei veicoli di domani, e di come si possa fare innovazione riducendo al minimo l’impatto ambientale”.

Polestar Precept: posteriore Polestar Precept: posteriore

LINEE SPORTIVE Davanti, la tradizionale calandra anteriore è stata sostituita da quella che gli ingegneri svedesi chiamano Polar SmartZone, area che ospita sensori e telecamere che si occupano degli aiuti alla guida. Al di sopra, un’ala integrata nel cofano convoglia l’aria, aumentando il carico aerodinamico in velocità. Niente specchietti retrovisori, come per Honda e e Audi e-tron, sostituiti da telecamere, mentre sopra il parabrezza è alloggiata una Lidar, telecamera ottica per il rilevamento delle distanze. I fari posteriori sono costituiti da un’unica striscia di LED che attraversa tutta la vettura. L'auto, inoltre, sfoggia generosi cerchi da 22 pollici con inserti aerodinamici.

VEDI ANCHE



MINIMAL TECH All’interno, l’abitacolo è decisamente minimalista, con un enorme schermo centrale da 15 pollici (una soluzione familiare in casa Tesla) e un cruscotto digitale da 12,5” visibile attraverso il volante, con comandi a sfioramento sulle due razze. Il sistema di infotainment ha il cuore Android di Google, e sfrutta sensori smart per rilevare cose come lo sguardo del conducente, regolando di conseguenza cosa devono mostrare gli schermi. I quattro sedili singoli hanno un taglio sportivo e avvolgente; al centro di entrambe le file si trova un bracciolo con una rotella, che presumibilmente comanda le funzioni del sistema di infotainment e di elementi come il climatizzatore. I tessuti sono ricavati da plastica riciclata, imbottiture e poggiatesta dal sughero, mentre i tappetini sono ottenuti con una lavorazione di reti da pesca rigenerate

interni interni

MISTERO SUL MOTORE Le specifiche tecniche del motore non sono state svelate, ma il passo lungo oltre tre metri permette di alloggiare un pacco batterie discretamente grosso, senza sacrificare lo spazio per conducente e passeggeri. Ne sapremo probabilmente di più a breve, continuate a seguirci per non perdervi nessun aggiornamento. 


Pubblicato da Claudio Todeschini, 07/04/2020
Gallery
Logo Polestar
Polestar
Ginevra 2020