Autore:
La Redazione
Pubblicato il 03/03/2020 ore 13:00

UNA POLTRONA PER DUE Correva l'anno 1930, quando dalla fabbrica di Crewe usciva l'ultimo esemplare Bentley a due soli posti. Di acqua sotto i ponti ne è passata, eppure ancora oggi Bentley è una Casa viva e vegeta, come dimostra la Mulliner Bacalar, un'auto per intenditori, e soprattutto per intenditori facoltosi. Anche se non avremo modo di vederla dal vivo al Salone di Ginevra 2020, come ormai tutti sappiamo annullato causa Coronavirus, ecco tutto quello che sappiamo, le immagini e il video ufficiale della nuova Bacalar

IL VIDEO Due posti secchi, un abitacolo avvolgente dentro il quale tuttavia trova ospitalità pure una coppia di valigie da viaggio, oppurtamente rifinite per abbinarsi ai materiali interni, tutti quanti provenienti da fonti sostenibili. Costruita meticolosamente a mano da Bentley Mulliner, carrozzeria britannica che si fregia del titolo di più antica in assoluto, la Bacalar è l'espressione di vettura Gran turismo nella sua accezione più sensuale. Dopo un primo video teaser (vedi gallery), si è tenuta stamattina la world premiere, alle 08:30 del mattino, sul canale YouTube di Bentley

COM'È Realizzato in appena 12 esemplari (già tutti assegnati), Mulliner Bacalar porta il lusso al livello successivo: ogni modello sarà infatti realizzato a mano nell'officina di Bentley Mulliner a Crewe, in base ai gusti personali dei singoli clienti. Nata sul design della EXP 100 GT -la gran turismo di lusso completamente elettrica e ''Concept Car of the Year'', secondo la rivista GQ - la Bacalar è anche sostenibile. Tra i materiali utilizzati per realizzarla ci sono, infatti, vernici contenenti ceneri di gusci di riso e lana britannica naturale. Si tratta di una vera Barchetta a cielo aperto: un'auto di lusso, a due posti, senza tetto, che non condivide nulla con le sorelle in gamma, ad eccezione della maniglia della portiera. Ripresa dalla Continental GT, contiene il sistema di accesso senza chiave. I cerchi, su misura, misurano 22 pollici. 

mulliner bacalar interni

GLI INTERNI L'abitacolo è lussuoso e le linee sono pure ed essenziali con una consolle centrale fortemente inclinata nel cruscotto. Per i comandi principali è stata scelta una finitura in titanio anodizzato scuro, mentre un bronzo scuro metallizzato compare sulle iconiche prese d'aria Bulls-eye. Il nuovo volante a forma di D presenta inserti in Alcantara, così come il cambio, e al centro della consolle si trova il display MMI digitale Bentley Rotating Display, con interfaccia progettato per funzionare come uno smartphone. 

MOTORE Il motore è una versione migliorata del TSI W12 da 6,0 litri. Questo potente 12 cilindri a doppio turbocompressore è in grado di erogare 650 CV e 900 Nm di coppia e lavora insieme a una trasmissione a doppia frizione a otto marce e a un sistema di sospensioni pneumatiche. Il sistema di trazione integrale attiva varia la ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, in modo da utilizzare la trazione posteriore il più possibile durante la guida normale. 

Guarda il video. 


TAGS: bentley Ginevra 2020 bentley mulliner bacalar