Autore:
Giorgio Sala
Pubblicato il 02/07/2020 ore 12:57

PETIT COUPE In occasione dello scorso Non-Salone di Ginevra, Alpine tolse virtualmente i veli alle due nuove edizioni speciali della propria A110. Da luglio 2020, Alpine A110 Légene GT ed A110 Color Edition sono anche ordinabili, prezzi rispettivamente di 71.000 euro e 72.800 euro. Ripassiamo insieme le caratteristiche di entrambe.

I lussuosi interni della Alpine A110 Légend GT

SÌ, VIAGGIARE Se la versione “S” è un’espressione sportiva della piccola coupé francese, la nuova Légende GT si caratterizza per essere la A110 più elegante e confortevole. A catturare l’attenzione è la nuova vernice Argent Mercure – che affianca le già note Noir Profond e Bleu Abysse – abbinata a cerchi tinti d'oro, dalla sfumatura chiarissima, che impreziosiscono un look completato, nella zona posteriore, dai gruppi ottici chiari anziché rossi. È aprendo la porta che troviamo i veri tratti distintivi della A110 Légende GT: il battitacco in alluminio retroilluminato accoglie il guidatore, pronto a sedersi sui nuovi sedili Sabelt regolabili in 6 vie. Per gestire al meglio lo spazio dei due bagagliai, Alpine offre di serie un set di tre valigie della stessa pelle di cui sono ricoperti i sedili. Gli interni sono dominati dalla pelle color ambra – presente anche sui pannelli porta e sulla parte alta del volante – che viene contrastata da dettagli in fibra di carbonio con trama ramata. La targa sulla consolle centrale indica il numero di ogni esemplare di Alpine Légende GT, la cui tiratura è di 400 esemplari. Confermati i 252 CV, i 320 Nm e tutte le altre caratteristiche tecniche della A110 “standard”.

Alpine A110 Color Edition: vista laterale

ALLA MODA Le collezioni di abbigliamento hanno le loro stagioni, e così anche Alpine vuole creare una linea di colori dedicata a ogni anno. Nasce così la Color Edition,  che rende disponibile per un periodo limitato – con rotazione annuale – un colore personalizzato. Per il 2020, la A110 Color Edition prende come base la A110 S, equipaggiata con il 2.0 litri da 292 CV e 320 Nm che permettono uno 0-100 km/h in 4,4 secondi. Questa prima Color Edition sarà disponibile agli ordini fino al 31 dicembre 2020 nella colorazione Jaune Tournesol, abbinata a cerchi GT Race neri da 18” e pinze freno in grigio antracite. Nel 2021, questa tinta sarà tolta dalla cartella di colori Alpine. Anche dentro la Color Edition è caratterizzata dalle stesse tonalità della carrozzeria, grazie alle cuciture a contrasto e alla marcatura a ore 12 sul volante.

COME TU MI VUOI Si chiama Atelier Alpine ed è un programma di personalizzazione che offre una gamma completa di colori: 29 nuove tinte di carrozzeria, 3 nuovi cerchi e 4 nuovi colori di pinze dei freni;  Le tinte speciali per la carrozzeria (4.880 euro), limitate ciascuna a sole 110 auto in tutto il mondo si ispirano ai colori del passato: dalla sobrietà del grigio e dell'avorio, alla brillantezza dei colori rossi, arancioni e blu, senza dimenticare gli eleganti metallizzati che si accompagnano a vernici opache più decise. Si può dunque optare anche per finiture cerchi in Bianco Lucido, Nero Lucido e Oro Brillante (732 euro) e selezionare uno dei 4 nuovi colori per le pinze freni (390 euro): Grigio Chiaro, Rosso, Giallo, Oro Brillante.


TAGS: alpine alpine a110 Salone di Ginevra 2020 Ginevra 2020 Alpine A110 Color Edition Alpine A110 Légende GT