Rally Acropoli 2026: aggiornamenti prima giornata
WRC 2026

Rally Acropoli 2026: Neuville leader del venerdì, Solberg costretto al ritiro


Avatar di Luca Manacorda,

3 settimane fa - La cronaca e i risultati della prima giornata del Rally Acropoli

Solida prima giornata per il belga che prosegue la sfida con Ogier, mentre lo svedese va KO nell'ultima speciale
Benvenuto nello Speciale WRC 2026, composto da 60 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WRC 2026 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
MotorBox, prima di tutti gli altri

Il venerdì del Rally Acropoli 2026 ha confermato la durezza dell'appuntamento in Grecia, con tante forature e colpi di scena a riscrivere la classifica. Non è un caso che in vetta alla classifica di fine giornata ci siano i due big che hanno vissuto questa prima tappa in maniera più lineare, mostrandosi al contempo molto veloci: parliamo di Thierry Neuville e Sebastien Ogier, separati da una decina di secondi e bravi a sfruttare la miglior posizione di partenza. Alle loro spalle si conferma Adrien Fourmaux, il più rapido nella SS7, il quale non ha ancora abbandonato le speranze di recuperare dopo aver perso circa mezzo minuto in mattinata a causa di una foratura.

A circa mezzo minuto dal podio virtuale troviamo le Ford Puma di Josh McErlean e Martins Sesks, a loro volta protagonisti di una buona prima giornata. Per M-Sport il venerdì poteva essere memorabile senza i problemi che hanno danneggiato Jon Armstrong nella SS6, mentre l'irlandese era in lotta per la terza posizione, costringendolo infine al ritiro. Buon avvio anche per Takamoto Katsuta, sesto a 1'33'' dopo essere transistato per secondo sugli sterrati ellenici di oggi. Il leader del mondiale, Elfyn Evans, che partiva prima di lui ha chiuso la giornata più complicata per lui con oltre due minuti di ritardo, con buon margine su Dani Sordo. Lo spagnolo aveva iniziato in salita, anche lui penalizzato da una foratura. Tra chi ha incontrato forature e problemi tecnici oggi c'è anche Sami Pajari, scivolato a oltre tre minuti, anche se peggio è andata a Oliver Solberg, ritirato nella SS7 dopo aver già accumulato ritardo per una foratura al mattino. Per lo svedese, rimasto bloccato dopo 6,5 km, un altro duro colpo alle speranze iridate.

Nel WRC2, Andreas Mikkelsen va al riposo con 8 secondi margine su Robert Virves, mentre la Lancia di Yohan Rossel crolla a oltre due minuti dopo una foratura che ha costretto il francese a sostituire una ruota. Si riparte domani, con altre sei prove per 108 km cronometrati.

RALLY ACROPOLI GRECIA 2026, CLASSIFICA DOPO SS7

Pos.PilotaAutoDistacco
1Thierry NeuvilleHyundai1:26:48.2
2Sebastien OgierToyota+9.7
3Adrien FourmauxHyundai+42.4
4Joshua McErleanFord+1:10.1
5Martins SesksFord+1:16.9
6Takamoto KatsutaToyota+1:33.2
7Elfyn EvansToyota+2:08.4
8Dani SordoHyundai+2:49.5
9Andreas MikkelsenSkoda+3:10.6
10Sami PajariToyota+3:13.1

SS5-6 Le prime due speciali del venerdì del Rally Acropoli sono state vinte da Jon Armstrong e Thierry Neuville. Per l'irlandese di casa M-Sport la gioia per il primo successo assoluto in una prova del WRC è durata poco, dato che un problema di potenza e un cambio ruota gli hanno fatto perdere oltre 4 minuti nella successiva SS6, vedendo così sfumare la posizione sul podio virtuale che detenva con merita. Più lineare Neuville che ha iniziato un botta e risposta con Sebastien Ogier, mantenendo per ora una decina di secondi di margine.

Sul podio torna Adrien Fourmaux, sempre tallonato dalle altre Ford Puma di Josh McErlean e Martins Sesks. Takamoto Katsuta continua a limitare i danni con il sesto posto e soprattutto con 41 secondi di margine su Elfyn Evans, scivolato a quasi 2 minuti in questa giornata da apripista così complicata per lui. Scompare dalle prime posizioni anche Sami Pajari, vittima di una foratura nella SS5 che lo ha costretto a un cambio ruota, mentre Oliver Solberg è a 2'42'', preceduto anche da Dani Sordo.

Nel WRC2, prosegue la sfida al vertice tra Robert Virves e Andreas Mikkelsen con il norvegese ancora avanti di una decina di secondi, mentre Yohan Rossel si avvicina con la Lancia e allunga su Alejandro Cachon. Più indietro il fratello Leo, al debutto con la Ypsilon Rally2, e Roberto Daprà. Il pomeriggio in Grecia si chiuderà dalle 15:56 ora italiana con l'ultima speciale di circa 18 km.

RALLY ACROPOLI GRECIA 2026, CLASSIFICA DOPO SS6

Pos.PilotaAutoDistacco
1Thierry NeuvilleHyundai1:14:18.2
2Sebastien OgierToyota+10.1
3Adrien FourmauxHyundai+47.8
4Joshua McErleanFord+58.8
5Martins SesksFord+1:02.4
6Takamoto KatsutaToyota+1:14.8
7Elfyn EvansToyota+1:55.2
8Dani SordoHyundai+2:39.4
9Oliver SolbergToyota+2:42.0
10Robert VirvesSkoda+2:54.6

SS4 L'ultima speciale del venerdì mattina del Rally Acropoli 2026 è stata vinta da Sebastien Ogier. Anche in questa prova non sono mancati i colpi di scena, in particolare la foratura che ha rallentato Adrien Fourmaux: il francese ha perso una trentina di secondi, scivolando dal primo al quarto posto della generale. Al comando c'è ora l'altra Hyundai di Thierry Neuville, con Ogier primo inseguitore a 11 secondi.

WRC 2026, Acropoli Rally Grecia: Sebastien Ogier (Toyota)WRC 2026, Acropoli Rally Grecia: Sebastien Ogier (Toyota)

Prosegue l'ottima mattina delle Ford M-Sport, con Jon Armstrong salito in terza posizione, mentre Josh McErlean e Martins Sesks sono quinto e sesto a meno di 40 secondi dalla vetta. Sami Pajari è scivolato in settima posizione dopo un momentaneo calo di potenza della sua GR Yaris che gli è costato una dozzina di secondi. Subito alle sue spalle Takamoto Katsuta, secondo a transitare sugli sterrati della Grecia, mentre Elfyn Evans è sempre nono a quasi 80 secondi da Neuville. Oliver Solberg, rallentato dalla precedente foratura, è ancora pià indietro a 2 minuti, al pari di Dani Sordo.

Sempre grande battaglia nel WRC2: Andreas Mikkelsen è ancora primo, ma Robert Virves si è portato a un secondo, mentre a una ventina di secondi da questa coppia troviamo un gruppetto che comprende Alejandro Cachon, Jan Solans e la Lancia di Yohan Rossel. Giro pomeridiano dalle 12:35: gli equipaggi affronteranno due nuove prove, transitando nuovamente solo sulla Stiri appena disputata.

RALLY ACROPOLI GRECIA 2026, CLASSIFICA DOPO SS4

Pos.PilotaAutoDistacco
1Thierry NeuvilleHyundai48:03.2
2Sebastien OgierToyota+11.0
3Jon ArmstrongFord+21.2
4Adrien FourmauxHyundai+28.3
5Joshua McErleanFord+36.8
6Martins SesksFord+38.3
7Sami PajariToyota+50.2
8Takamoto KatsutaToyota+55.6
9Elfyn EvansToyota+1:18.6
10Andreas MikkelsenSkoda+1:43.2

SS2-3 Il Rally Acropoli è considerato uno degli eventi più duri del calendario WRC e le prime due prove del venerdì hanno subito confermato questo pensiero. Gli equipaggi si sono trovati ad affrontare percorsi ricchi di punti insidiosi e soprattutto di pietre in grado di provocare danni che possono avere ripercussioni pesanti. Ne sa qualcosa Oliver Solberg che ha forato nella SS2 che ha aperto la mattina e ora si trova a dover guidare con la massima cautela per non finire le ruote di scorta prima della conclusione del giro mattutino. Problemi analoghi per Dani Sordo e Martins Sesks, mentre il leader Elfyn Evans sta ovviamente pagando la posizione di partenza e il fatto di pulire il percorso transitando per primo sugli sterrati della Grecia.

Chi invece ha iniziato molto, complice anche una posizione di partenza migliore, sono le due Hyundai di Adrien Fourmaux e Thierry Neuville: il francese è stato il più veloce in entrambe le speciali ed è salito al comando con un secondo di margine sul compagno di squadra. In terza posizione troviamo Sebastien Ogier a 14 secondi, davanti all'altra GR Taris di Sami Pajari. Buon avvio per le tre Ford Puma che occupano le posizioni dalla 5 alla 7, con Sesks che ha perso poco avendo concluso la SS2 con una foratura lenta che stava solo iniziando a manifestarsi. Già oltre il minuto Evans e Solberg.

Grande battaglia era attesa nel WRC2 dato il ricco campo partenti e le attese non stanno venendo deluse, con gli equipaggi a sfidarsi sul filo dei secondi. Il migliore al momento è Andreas Mikkelsen che precede di 10 secondi Robert Virves, seguono a meno di 20 secondi la Lancia di Yohan Rossel e la Toyota di Alejandro Cachon. Subito fuori Gus Greensmith protagonista di una brutta uscita di strada a seguito di una delaminazione di uno pnemautico: equipaggio ok. Il giro della mattina si chiude con i 24 km della Stiri, l'unica prova che verrà percorsa anche oggi pomeriggio.

RALLY ACROPOLI GRECIA 2026, CLASSIFICA DOPO SS3

Pos.PilotaAutoDistacco
1Adrien FourmauxHyundai33:07.2
2Thierry NeuvilleHyundai+1.2
3Sebastien OgierToyota+14.1
4Sami PajariToyota+21.1
5Jon ArmstrongFord+22.4
6Joshua McErleanFord+22.8
7Martins SesksFord+26.3
8Takamoto KatsutaToyota+40.1
9Elfyn EvansToyota+1:01.8
10Andreas MikkelsenSkoda+1:06.5

AGGIORNAMENTO DEL GIOVEDI'

Il Rally Acropoli 2026 è iniziato nel tardo pomeriggio di giovedì con la prova spettacolo disputata ad Atene su asfalto. Sébastien Ogier ha chiuso al comando, conquistando così la prima leadership dell'ottavo appuntamento stagionale del WRC. Il francese ha avuto la meglio nel confronto diretto con Thierry Neuville, precedendo il pilota Hyundai di 1,1 secondi nella manche disputata assieme. Alle sue spalle si è inserito Takamoto Katsuta, staccato di appena un secondo dal compagno di squadra Toyota dopo aver superato il leader del campionato Elfyn Evans nella propria sfida testa a testa.

Neuville ha così concluso la serata in terza posizione davanti a Oliver Solberg e Sami Pajari, autori dello stesso identico tempo. Evans ha chiuso sesto, precedendo Adrien Fourmaux, mentre Dani Sordo, Jon Armstrong e il leader tra le vetture Rally2 Yohan Rossel hanno completato la top 10. Ottimo risultato anche per la Lancia Ypsilon Rally2 di Leo Rossel: al debutto sulla macchina torinese ha chiuso ad appena un decimo dal fratello. La classifica resta comunque estremamente corta dopo la breve prova d'apertura. Da domani il Rally Acropoli entrerà nel vivo con le prime speciali sterrate e oltre 129 chilometri cronometrati in programma nella giornata più lunga dell'evento.

RALLY ACROPOLI GRECIA 2026, PROGRAMMA PRIMA GIORNATA

Il Rally Acropoli 2026 scatta giovedì sera con una breve prova spettacolo in programma ad Atene presso l'Ellinikon Sports Park. La competizione in Grecia entrerà nel vivo venerdì, con una giornata da 129 km cronometrati distribuiti su sei speciali: solo sulla Stiri si transiterà due volte, rendendo ancora più complessa la giornata di Elfyn Evans che aprirà la strada sugli sterrati ellenici. Nello shakedown disputato vicino a Loutraki, miglior tempo per Thierry Neuville già vincitore di questo appuntamento due volte. La Hyundai in questo fine settimana punta al successo, con una i20 che sugli sterrati può competere al livello delle Toyota GR Yaris. 

Giovedì 25 giugno

Prova Prova speciale Km Ora locale Ora italiana
SS1 EKO SSS 1,86 19:05 18:05

Venerdì 26 giugno

Prova Prova speciale Km Ora locale Ora italiana
SS2 Bauxites 22,97 08:48 07:48
SS3 Parnassos Mt 22,28 09:51 08:51
SS4 Stiri 1 24,18 11:14 10:14
SS5 Elikon Mt 17,80 13:35 12:35
SS6 Stiri 2 24,18 14:46 13:46
SS7 Thiva 17,81 16:56 15:56
VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Luca Manacorda
Luca Manacorda
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.

Gli articoli di Luca

WRC 2026