- 10/05/26 - WRC 2026: classifiche mondiale piloti e costruttori
- 09/05/26 - Rally Portogallo 2026: capolavoro Ogier sotto la pioggia torrenziale! Fuori la Lancia di Rossel
- 08/05/26 - Rally Portogallo 2026: Ogier comanda a fine venerdì, ma Neuville è a un soffio! Bene Lancia tra le Rally2
- 07/05/26 - Rally Portogallo 2026: Solberg leader del giovedì, bene Fourmaux
- 06/05/26 - Rally Portogallo: Lancia all’esame della terra con la Ypsilon Rally2 HF Integrale
- 06/05/26 - Rally Portogallo 2026: percorso rinnovato e campo partenti record. Ogier cerca l'ottava sinfonia
- 27/04/26 - Lancia domina al Rally Isole Canarie: Rossel vince e va in testa al campionato WRC2
- 26/04/26 - Rally Isole Canarie 2026: vince Ogier, Evans torna in testa al mondiale
- 25/04/26 - Rally Isole Canarie 2026: Solberg ricuce su Ogier a fine giornata, giochi ancora aperti
- 24/04/26 - Rally Isole Canarie 2026: Ogier vince ancora, ma Solberg non molla. Lancia domina il WRC2
- 22/04/26 - Lancia Corse HF fiduciosa verso il Rally Isole Canarie: precedenti incoraggianti per Rossel e Gryazin
- 22/04/26 - Rally Isole Canarie 2026: per la sfida sull'asfalto più veloce torna Ogier, riecco anche Sordo
- 14/04/26 - Rally Croazia: per Fourmaux prima il ritiro, poi il pranzo in casa. La foto è virale
- 13/04/26 - Neuville si scusa per l'errore, Hyundai esterrefatta: "Non potevamo crederci"
- 13/04/26 - Rally Croazia: primo successo Mondiale per Lancia Ypsilon Rally2, sfiorato il podio assoluto!
- 12/04/26 - Rally Croazia 2026: disastro Neuville, vince Katsuta! Trionfo Lancia tra le Rally2
- 11/04/26 - Rally Croazia 2026: Neuville padrone del sabato, Lancia autoritaria tra le Rally2
- 10/04/26 - Rally Croazia 2026: il venerdì sorride a Pajari, Lancia domina tra le Rally2
- 08/04/26 - Rally Croazia 2026: nuove sfide su un percorso quasi completamente inedito
- 07/04/26 - Rally Croazia: tornano le Lancia Ypsilon Rally2 HF dopo l'esordio nel Monte Carlo
- 15/03/26 - Safari Rally Kenya 2026: Katsuta trionfa, Solberg si prende i punti della domenica
- 14/03/26 - Safari Rally Kenya 2026: comanda Katsuta, il sabato termina con quattro ritiri illustri
- 13/03/26 - Safari Rally Kenya 2026: Solberg chiude il venerdì con un secondo su Ogier
- 12/03/26 - Safari Rally Kenya 2026: Solberg domina il giovedì con l'aiuto della pioggia
- 11/03/26 - Safari Rally Kenya 2026: percorso rinnovato, Ogier torna in azione. Ancora assente Lancia
- 18/02/26 - Toyota domina, Neuville lancia l'allarme per Hyundai: "Non stiamo andando nella direzione giusta"
- 15/02/26 - Rally Svezia 2026: Evans vince e vola in testa al Mondiale. Fontana vince nel WRC3
- 14/02/26 - Rally Svezia 2026: Evans guida il poker Toyota a fine sabato, Fontana domina il WRC3
- 13/02/26 - Rally Svezia 2026: Katsuta leader a fine venerdì!
- 13/02/26 - Rally Svezia, inizio col brivido: la Skoda di Grahn si schianta contro gli alberi - VIDEO
- 11/02/26 - Rally Svezia 2026: Solberg per il bis, assenti Ogier e le Lancia
- 26/01/26 - Lancia Ypsilon Rally2: esordio convincente, i piloti fanno mea culpa
- 25/01/26 - Rallye Monte Carlo 2026: trionfo per Solberg, Fontana protagonista a sorpresa, Lancia vince la Super Sunday
- 24/01/26 - Rallye Monte Carlo 2026: Fourmaux vince la prova spettacolo, domani il Turini innevato
- 23/01/26 - Rallye Monte Carlo 2026: Solberg leader al termine del venerdì, Neuville perde quasi 4 minuti
- 22/01/26 - Rallye Monte Carlo 2026: Ogier batte un colpo, Solberg chiude il giovedì al comando
- 21/01/26 - Rallye Monte Carlo 2026: mondiale al via tra novità, ritorni storici e incognite meteo
- 10/01/26 - Rallye Monte Carlo: gli spettacolari video dei test sotto la neve
- 01/01/26 - WRC 2026, il calendario ufficiale del mondiale Rally
- 16/12/25 - M-Sport annuncia gli equipaggi 2026: confermato McErlean, fuori Sesks
- 13/12/25 - Test Lancia Ypsilon Rally2 HF in vista del debutto di Monte Carlo: il video
- 05/12/25 - Hyundai sceglie l'esperienza per sostituire Tanak: riecco Lappi, Sordo e Paddon
Il primo vero banco di prova su sterrato per la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale lascia indicazioni positive, ma anche diversi aspetti su cui lavorare. Al Rally Portogallo, uno degli appuntamenti più duri del calendario WRC, il marchio italiano ha vissuto un weekend complesso, condizionato da pioggia, fango e prove speciali profondamente rovinate dal passaggio delle Rally1.
Una roccia ferma la rincorsa al podio di Rossel
Dopo le convincenti vittorie ottenute sull’asfalto di Rally Croazia e Rally Islas Canarias, il cambio di fondo ha rappresentato una sfida completamente diversa per Yohan Rossel con Arnaud Dunand. L’equipaggio francese ha comunque mostrato un passo competitivo nelle prime fasi del weekend, restando in lotta per le posizioni di vertice del WRC2 nonostante condizioni particolarmente difficili nelle prove del venerdì.
La giornata di sabato aveva confermato i progressi della vettura sullo sterrato, con Rossel autore di tempi sempre più interessanti durante la rimonta. La gara del francese si è però complicata nella penultima prova speciale, quando un contatto con una roccia lo ha costretto al ritiro prima del rientro con la formula Super Rally per completare l’evento.Un episodio che ha impedito a Lancia di verificare fino in fondo il potenziale della Ypsilon Rally2 HF Integrale in ottica risultato assoluto nel WRC2, ma che non cancella le indicazioni incoraggianti emerse soprattutto sul fronte del ritmo.
Gryazin secondo tra le Rally2
Weekend più lineare invece per Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov, secondi tra le vetture Rally2 al termine della gara portoghese. Un risultato da leggere però con il giusto contesto: il pilota non era infatti iscritto al WRC2 in questo appuntamento e quindi non ha raccolto punti nella classifica piloti di categoria. Il pilota con licenza bulgara ha però garantito a Lancia Corse un bottino importante per la classifica dei team.

Del suo weekend, in cui per larghi tratti è stato il rapido tra i piloti su vetture Rally2, restano comunque significativi i due scratch ottenuti e la costanza mostrata sulle difficili strade portoghesi, elementi utili soprattutto nel percorso di sviluppo della vettura sulla terra.
Le leadership iridate resistono
Nonostante un fine settimana complicato, Lancia Corse HF lascia il Rally Portogallo mantenendo la leadership nella classifica Team WRC2. Un dato importante soprattutto considerando che si trattava dell’esordio mondiale della Ypsilon Rally2 HF Integrale su sterrato. Anche Rossel, nonostante l'uscita di scena, rimane in testa alla classifica Piloti di categoria, sebbene raggiunto a quota 52 da Rhope Korhonen che si aggiunge così al terzetto al comando che comprende anche il fratello del francese, Leo, assente in questo fine settimana.

Didier Clément, Team Principal di Lancia Corse HF, ha sottolineato come il rally abbia fornito sia motivi di soddisfazione sia indicazioni preziose per proseguire lo sviluppo della vettura: “Per essere l’esordio della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale in un rally su sterrato del Campionato del Mondo possiamo ritenerci soddisfatti del livello già raggiunto. Ci sono molti motivi per essere soddisfatti, così come tanti insegnamenti da trarre”.
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



