Logo MotorBox
Assicurazioni

COVID-19 e RC Auto, sospensione fino a luglio? Vantaggi e rischi


Avatar di Lorenzo Centenari , il 14/04/20

4 anni fa - Decreto COVID-19, chi può beneficiare della sospensione della polizza

COVID-19, sospensione RC Auto fino a luglio 2020: chi può chiederla

Un emendamento al decreto Cura Italia apre alla sospensione gratuita della polizza auto e moto. Ecco chi può richiederla (e come)
Benvenuto nello Speciale SPECIALE CORONAVIRUS, composto da 69 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE CORONAVIRUS qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COVID-19 E SOSPENSIONE RC AUTO E MOTO: CHI, COME, QUANDO

Buone notizie per gli automobilisti: l'assicurazione obbligatoria potrà essere sospesa, e non soltanto prorogata in termini di validità, come previsto dalla prima bozza del decreto Cura Italia per soccorrere l'economia durante l'emergenza Coronavirus. Nell’ambito della conversione del dl n.18 del 17 marzo 2020 attualmente in discussione, il Senato ha infatti approvato l'emendamento che introduce la possibilità di sospendere, fino al 31 luglio 2020, l’RC Auto o Moto in corso di validità, allungando la durata della copertura stessa per un periodo pari ai giorni di interruzione. Buone notizie, ma che meritano un piccolo approfondimento. Con l'aiuto degli esperti del portale Facile.it, ecco un vademecum.

SOSPENSIONE RC AUTO: CHI PUÒ RICHIEDERLA

Non tutti potranno approfittare della norma, né ricevere un beneficio tangibile. In sostanza, la sospensione è infatti possibile solo se si possiede un posteggio privato, un box, o un posto auto condominiale. L’emendamento stesso specifica che “il veicolo per cui l'assicurato ha chiesto la sospensione non può in alcun caso né circolare né stazionare su strada pubblica o su area equiparata a strada pubblica, in quanto temporaneamente privo dell'assicurazione obbligatoria”. Potranno quindi fare richiesta di sospensione solo coloro che hanno la possibilità di parcheggiare il veicolo in un’area privata, non i mezzi che stazionano su una strada pubblica. Guai a sottovalutare le possibili conseguenze: i trasgressori rischiano non solo una sanzione pecuniaria fino a 3.396 euro (oltre al sequestro del mezzo), ma qualora il veicolo parcheggiato causasse un danno a terzi (un freno a mano difettoso?), la compagnia potrebbe rivalersi sul proprietario. Se inoltre la sospensione dovesse riguardare anche le garanzie accessorie, come copertura furto/incendio e atti vandalici, in caso di sinistro il proprietario non avrà diritto al rimborso.

Sospensione RC Auto, rischi ed opportunità Sospensione RC Auto, rischi ed opportunità

SOSPENSIONE RC AUTO: QUANTO SI RISPARMIA

Sospendere l’RC Auto e Moto consente di allungare la validità della polizza per un periodo di tempo pari ai giorni di stop. In base alle simulazioni di Facile.it sui dati del proprio osservatorio (a marzo 2020 per assicurare un veicolo in Italia occorrono in media 498,45 euro), un automobilista che scegliesse di sospendere per 1 mese l’RC auto “risparmierebbe”, di fatto, circa 40 euro. Se invece optasse per la sospensione massima concessa dall’emendamento (fino al 31 luglio), cioè circa 3 mesi e mezzo di polizza, il risparmio sarebbe quantificabile in circa 145 euro. L'interruzione sembra perciò risultare vantaggiosa, ma solo per sospensioni di lunga durata. Il beneficio potrebbe altresì essere vanificato da eventuali costi di sospensione o riattivazione. Non ne varrebbe la pena, infine, qualora le procedure per accedere a questa opportunità fossero troppo complesse.

VEDI ANCHE



SOSPENSIONE RC AUTO: COME RICHIEDERLA

In realtà le modalità di sospensione non sono ancora state chiarite. Nella sua formulazione attuale, l'emendamento non affronta alcuni aspetti tecnici che dovranno essere chiariti: non si fa riferimento, ad esempio, a quante volte si potrà sospendere la polizza, né se vi sarà un periodo minimo di giorni di sospensione. Non vengono inoltre definite le modalità, né tantomeno le procedure, con cui fare richiesta alla compagnia assicurativa.

Sospensione polizza assicurativa, quando conviene e quando no Sospensione polizza assicurativa, quando conviene e quando no

SOSPENSIONE RC AUTO: COSTI DI SOSPENSIONE E RIATTIVAZIONE

Molte compagnie già oggi offrono ai clienti la possibilità di sospendere la copertura RC Auto e Moto, ma in alcuni casi l’operazione di sospensione o di riattivazione ha un costo fino a 25 euro. Sebbene l’emendamento approvato indichi esplicitamente come la società assicuratrice non possa applicare penali o oneri di qualsiasi tipo, all’atto della richiesta di sospensione la compagnia potrebbe tuttavia far valere ugualmente l’opzione già prevista dal contratto, e non quella gratuita introdotta dal decreto. Vivamente consigliato, quindi, di verificare con attenzione quali saranno le condizioni applicate dalla propria compagnia.

SOSPENSIONE RC AUTO E GARANZIE ACCESSORIE

La norma fa riferimento alla possibilità di sospendere l’RC Auto e Moto obbligatoria: nel caso l’assicurato goda da contratto anche di coperture accessorie, non è perciò automatico che anche queste vengano interrotte. Prima di fare richiesta di sospensione, quindi, il consiglio è di verificare con attenzione quale politica seguirà la propria compagnia assicurativa. Alcune potrebbero, ad esempio, offrire la possibilità di sospendere contestualmente anche le garanzie accessorie, altre no. Ancora una volta, però, è necessario ricordare che, se si sospendono le garanzie accessorie, durante il periodo di interruzione queste non saranno valide. E se il veicolo parcheggiato in un box privato venisse malauguratamente rubato, la copertura furto/incendio non coprirà il danno...


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 14/04/2020
Gallery
speciale coronavirus