Breaking news

Salone di Francoforte 2017: le prime diserzioni


Avatar Redazionale , il 03/04/17

4 anni fa - Al Salone di Francoforte 2017 mancheranno Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Peugeot, Volvo, DS, Infiniti, Jeep, Nissan e Mitsubishi

Al Salone di Francoforte 2017 mancheranno Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Peugeot, Volvo, DS, Infiniti, Jeep, Nissan e Mitsubishi

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2017, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

APPELLO Sicuramente tra le regine del Salone di Francoforte 2017 ci sarà la Mercedes-AMG Project One, la hypercar da più di 1.000 cv mossa da un 1.6 turbo unito a un motore endotermico. Altrettanto sicuramente tra le novità principali della kermesse tedesca non ci sarà nemmeno un modello marchiato Alfa Romeo, Fiat, JeepPeugeot, Volvo, DS, Infiniti, Nissan e Mitsubishi. Come faccio a saperlo? Semplice: perché tutte e 9 le case che ho citato non parteciperanno all’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) 2017.

QUESTIONE DI BUDGET A riportare la notizia è stata la testata tedesca Automobilwoche, che non ha però spiegato il perché di tale decisione. Con ogni probabilità la scelta è dovuta a questione di mantenimento spese e dalla voglia di esplorare nuove soluzioni. Da qualche anno infatti sono sempre più le Case auto presenti ad appuntamenti dedicati alla tecnologia come il CES di Las Vegas e l’MCW di Barcellona.

VEDI ANCHE



NE RIMARRÀ SOLO UNO? Se vi ricordate già al Salone di Parigi 2016 Volvo non era presente e la sua assenza al Salone di Francoforte quasi una non notizia: i nuovi modelli di Goteborg infatti verranno mostrati unicamente ai saloni di Ginevra e Detroit, mentre ci saranno presenze a fiere tecnologiche per mostrare novità riguardanti guida autonoma, connettività & co. Ora che altri brand stanno facendo la stessa scelta la domanda sorge spontanea: dobbiamo prepararci ad avere un solo salone dell’auto europeo, con sede in quel di Ginevra?

CHI VA VIA… Chiaramente non mancheranno le padrone di casa BMW, Daimler e gruppo Volkswagen, ma farà comunque specie non vedere alcuni tra i brand più famosi del mondo dell’auto. Sempre secondo quanto riportato da Automobilwoche gli organizzatori del Salone di Francoforte si sono detti dispiaciuti della decisione delle 9 case auto, ma non sembra trapelare alcuna preoccupazione. “Per ora sono 50 le case auto che ci hanno confermato la loro presenza” ha dichiarato Klaus Braunig, ad dell’associazione tedesca dei costruttori auto “tra le quali figurano le più grandi case automobilistiche presenti Europa, Stati Uniti e Asia." Inoltre pare che i posti lasciati vacanti abbiano già trovato nuovi occupanti: al Salone di Francoforte 2017 infatti ci saranno alcune aziende del mondo della tecnologia come IBM, Siemens, Qualcomm, TomTom e Sony.


Pubblicato da Massimo Grassi, 03/04/2017
salone di francoforte 2017
Logo MotorBox