Autore:
La Redazione

E DUE Quella in atto è la più grande offensiva di prodotto nella storia di Seat: il restyling della Leon, la nuova Ateca (primo suv della Casa spagnola), la nuova Ibiza e ora ecco la Seat Arona, secondo suv prodotto a Martorell. Un modello tutto nuovo che segna l'ingresso di Seat nel segmento dei crossover compatti, una fascia di mercato in continua espansione e che non poteva non essere presidiata. Ora guardate bene il video live del nostro Marco Rocca direttamente dal Salone di Francoforte 2017  e le foto qui sotto e ditemi se non vi sembra una sorta di Ibiza con assetto rialzato. Ecco, è l'impressione giusta perché i 2 modelli condividono molto tra loro, a partire dalla piattaforma MQB A0.

SEAT ARONA: LE MISURE Inizio a dare i numeri: 4.138 mm di lunghezza, ovvero 79 in più rispetto alla Ibiza. Ecco qui quanto misura da paraurti a paraurti la nuova Seat Ateca. Cresce naturalmente anche l'altezza da terra: +99 mm rispetto alla sorella. Al crescere delle misure esterne corrisponde un maggiore spazio per i passeggeri e per i bagagli: la capacità di carico minima della Arona è di 400 litri tondi tondi. La Seat Ibiza ne dichiara 355. Per caratterizzare maggiormente l'aspetto della Arona i designer spagnoli l'hanno dotata di barre al tetto e carrozzeria bicolore, un tocco di stile che strizza l'occhio ai più giovani.

SEAT ARONA: L'ABITACOLO Se all'esterno i punti di contatto tra Arona e Ibiza sono molti, all'interno del crossover spagnolo l'arredamento è lo stesso della sorella: strumentazione analogica con monitor del computer di bordo posto tra tachimetro e contagiri e schermo touch sistemato al centro della plancia, in posizione rialzata. Anche la dotazione tecnologica è la stessa con sistema di infotainment compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink e i più recenti assistenti alla guida come Cruise Control Adattivo, Park Assist, sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore e così via.

SEAT ARONA: I MOTORI La nuova Seat Arona sarà disponibile inizialmente con motorizzazioni benzina e diesel, mentre successivamente arriverà anche la versione a metano. La gamma benzina comprende il 1.0 TSI 3 cilindri da 95 o 115 cv e dal nuovo 1.5 TSI da 150 cv, lo stesso che ha debuttato sulla Volkswagen Golf restyling. Se la nuova Arona la volete diesel potete scegliere il 1.6 TDI da 95 o 115 cv. Per tutte le motorizzazioni, escluso il 1.0 da 95 cv, ci sarà la possibilità di scegliere tra cambio manuale e DSG doppia frizione 7 rapporti. La versione a metano sarà alimentata dal 1.0 TSI da 90 cv.

SEAT ARONA: GLI ALLESTIMENTI Reference, Style, FR e Xcellence: sono questi i 4 allestimenti previsti per la nuova Arona. Esclusivi per l'allestimento FR sarà il Seat Drive Profile, sistema che permette di scegliere tra 4 modalità di guida differenti e le sospensioni a controllo elettronico.

 


TAGS: seat suv novità auto salone di francoforte 2017 Seat Arona Seat Francoforte 2017