Salone di Francoforte 2017

Nuova Mercedes Classe X: ecco il pick-up di lusso


Avatar di Marco Congiu , il 12/09/17

4 anni fa - Mercedes Classe X: declinata in 3 allestimenti, riscrive le regole dei pick-up

Mercedes porta a Francoforte la Classe X, il pick-up di lusso disponibile in 3 diversi allestimenti. Guarda il video live dallo stand

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2017, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GRANDE RITORNO La nuova Mercedes Classe X firma il foglio delle presenze al Salone di Francoforte 2017. Il pick-up, che condivide la stessa piattaforma con la Nissan Navara e la Renault Alaskan, presenta inconfindibilmente il puro stile Mercedes, derivando molto dalla Classe X Concept ammirata da vicino in occasione dell'ultimo Salone di Ginevra.

IL PRIMO PICK-UP PREMIUM AL MONDO I pick-up sono tradizionalmente veicoli da lavoro, nati per durare, dare pochi problemi di manutenzione, sobbarcarsi carichi pesanti e, diciamocelo pure, essere maltrattati. La Mercedes Classe X 2017 vuole reinventare e riscrivere le regole della categoria, portando al debutto il primo pick-up premium al mondo, com'è stato ribattezzato dai manager della casa di Stoccarda. 

VEDI ANCHE



UN CORPO, TRE ANIME Sono tre gli allestimenti in cui sarà declinata la Classe X: la Classe X Pure, la versione d’attacco, nata per gli impieghi duri in cui la praticità gioca il ruolo determinante, senza tuttavia rinunciare al classico stile Mercedes delle finiture interne. Il livello intermedio è la Classe X Progressive, mentre il top di gamma è la Mercedes Classe X Power, pick-up che strizza l’occhio alla mondanità senza tuttavia dimenticare il proprio DNA e, anzi, trasformandolo in un’arma di conquista. Almeno negli intenti della casa. Inoltre, la Classe X è capace di trainare un carico di 3,5 tonnellate, pari quindi a tre cavalli da corsa o uno yatch di otto metri. La capacità di carico del pianale, infine, è di 1,1 tonnellate.

INTERNI: LA CLASSE NON È ACQUA Per rendere davvero premium un mezzo, non basta solamente dichiararlo in fase di presentazione. Ci vuole qualcosa in più. Ed è qui che i tecnici Mercedes provano a distaccarsi dalla diretta concorrenza, sfoggiando interni rifiniti con tutti gli stilemi del marchio. I sedili, in aggiunta, possono essere rivestiti con sei materiali distinti a scelta del cliente, arrivando fino alla pelle.

MOTORI, UNA CERTEZZA Il pick-up è dotato di propulsori a quattro e sei cilindri, con trazione posteriore. Il cambio, infine, dovrebbe essere la già nota unità automatica a sette rapporti.

QUANTO COSTA? La nuova Classe X di Mercedes sarà commercializzata in Europa a partire dal prossimo mese di novembre, con un prezzo di partenza - previsto per il mercato tedesco - di 37.000 euro.  


Pubblicato da Marco Congiu, 12/09/2017
Gallery
salone di francoforte 2017
Logo MotorBox