Digg Facebook Twitter Feedburner

Prova Fiat Grande Punto

Data: 06 Settembre 2005 13:44:48
Autore: M.A. Corniche

Grande nelle dimensioni, ma anche nella qualità costruttiva e nelle doti di guida. Riuscita nello stile da GT e sicuramente piccola nei prezzi. Forse non così grande in termini di abitabilità. Ecco come è fatta e come va l'auto della riscossa Fiat.


Prova: Fiat Grande Punto

COM'E' La tendenza all'ingrasso ha coinvolto anche la Punto che si fa chiamare Grande Punto, anche per non confondersi con la vecchia Punto (e non sarebbe stato carino chiamare questa Vecchia Punto) che rimarrà in produzione fino alla fine del 2006. Sfondata la soglia dei quattro metri, la Grande Punto si atteggia ad auto tuttofare, prima auto da famiglia, seconda auto per signore e prima auto per i giovani che, probabilmente, dal suo stile GT si faranno conquistare subito.

NOBLESSE OBLIGE Non sempre i nobili nobilitano anche i parenti. In questo caso, la stretta parentela della Punto con le cugine Ferrari e Maserati si vede subito, come un naso importante qualifica la condivisione di geni tra differenti famiglie. E con il suo nasone da Maserati, la Punto uccide concorrenti che vogliono mostrarsi simpatiche o tecnologiche. Qui c'è la storia, e non c'è storia.

TAGLIA & INCOLLA In realtà, l'operazione di "Incolla" nasce da una esigenza di "Taglia". Guardate bene il muso della Punto: è lunghissimo, e l'idea di Giorgetto Giugiaro (che firma lo stile) di montare fari lunghi e carenati come quelli della Maserati GT ha il compito di accorciare visivamente il Grande Naso della Grande Punto. La piccola calandra, semplice, bassa e rettangolare, completa l'effetto Maserati e l'illusione ottica. Il classico due-piccioni-con-una-fava: non solo il rimedio ha funzionato, ma la Grande Punto ha davvero un grande frontale con cui per le concorrenti dirette è difficile competere.

FIANCHI LARGHI Con quella faccia un po' così, la Grande Punto non potrebbe avere fianchi e coda da utilitaria del Cipputi. La fiancata si inerpica a cuneo verso la coda, andamento sottolineato da una bella piega che parte dai parafanghi anteriori e corre all'altezza delle maniglie fino a sagomare anche la coda. Le ruote sono grandi, come grandi e marcati sono i parafanghi pronti a contenerle. Gli specchi sono montati come sulle auto sportive su un bel braccio pronto a sostenerli. Anche la linea dei vetri segue l'andamento a cuneo e tra tre e cinque porte il profilo non cambia. La cinque porte, però, guadagna importanza ed equilibrio delle proporzioni.

SEDERONE La coda è massiccia, con un grande paraurti che si lascia scavare un poco nella parte alta per fare posto al portellone. Portellone piccolo nell'economia della coda, che riporta con orgoglio un grande logo Fiat e il bel logo della nuova Punto, con la P sagomata a riprodurre un omino intento alla guida. Le luci su una Punto non possono che stare in alto, di fianco al lunotto quasi piatto. Da dietro la Punto ha un che di Ford, ma vicino a una vecchia Punto la discendenza genetica è indubitabile. Anche se la nuova Punto aggiunge classe e importanza senza fare economie allo stile Punto.

EFFETTO COUPE' Il portellone è alto e piccolo, per esigenze di stile e di sicurezza. La bocca di carico è comunque sufficientemente ampia anche se la soglia è piuttosto alta: il bagagliaio è regolare, non molto largo stretto com'è tra i passaruota, e non così grande come ci si aspetterebbe da un'auto lunga 403 centimetri e larga quasi 169. I numeri confermano le impressioni: con 275 litri a disposizione, il bagagliaio della Punto non è certo il numero uno tra le concorrenti e l'effetto pozzetto, con il piano di carico basso rispetto alla soglia, non facilita le operazioni di carico se gli oggetti sono pesanti. Qui, l'effetto coupé si paga.

STRANEZZE Dentro, la Punto ha lo stile delle Fiat di ultima generazione con una grande plancia al centro che racchiude come un pannello di controllo tutti i comandi da tenere a portata di mano. Strana la forma del cruscotto, con una palpebra allungata come una pensilina che fa ombra agli strumenti dal disegno classico, leggibile e importante. Tra tachimetro e contagiri trova posto un comodo visore digitale multifunzione che fornisce varie informazioni, come ora, data, avviso velocità programmabile, stazione radio, check control e trip computer.

CINQUE STELLE Bella solida, la nuova Punto sfrutta bene i centimetri in più di girovita per creare spazi idonei ad assorbire l'energia di uno scontro. EuroNCAP suggella il risultato con cinque stelle in caso di urto frontale a 64 km/h nella protezione dei passeggeri, tre stelle nella protezione dei bambini e tre stelle nella prova pedone, che sul frontale puntuto e arrotondato della Grande Punto trova pochi spigoli affilati su cui ferirsi.

SEI MOTORI Lo stile della Punto ha fatto colpo e volete correre dal concessionario più vicino per ordinarla? Al momento potete scegliere tra due motori a benzina e quattro a gasolio, ma la gamma è destinata ad allargarsi a breve. Tra i motori Fire a benzina, la scelta cade tra due otto valvole, il 1.2 da 65 cavalli e 155 km/h, e il 1.4 da 77 cavalli per 165 km/h, con consumi nell'ordine dei 16 km/litro nel ciclo combinato. Due i motori a gasolio, 1.3 e 1.9 Multijet, declinati rispettivamente in due versioni ciascuno, da 75 e 90 cavalli il primo per 190 e 200Nm a 1750 giri (165 e 175 km/h); da 120 e 130 cavalli il secondo per 280Nm a 2000 giri in entrambi i casi (190 e 200km/h). I consumi dichiarati nel ciclo combinato sono contenuti, circa 21 km/litro per i 1.3 e circa 18 per i 1.9. Cambio a cinque marce per tutti i motori, eccetto i 1.9, abbinati a un cambio a sei marce. Nel 2006 è previsto l'arrivo di un cambio automatico.

AMPIA GAMMA Quattro sono gli allestimenti disponibili per la Grande Punto: Active, Dynamic, Emozion e Sport. Al prezzo base di 11.111 euro, la 1.2 Active 3 porte porta in dote: alzacristalli elettrici anteriori, chiusura con telecomando, retrovisori a regolazione elettrica, sedile guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo elettrico Dualdrive, Abs con Ebd, airbag frontali e predisposizione autoradio. Con circa 1.400 euro in più si ottiene una Dynamic, con finiture in tinta per maniglie e specchi, volante e pomello cambio in pelle, autoradio con Cd e, soprattutto, climatizzatore manuale con filtro antipolline, airbag laterali e airbag a tendina. Circa 650 euro in più sono necessari per ottenere due porte supplementari. La gamma a gasolio parte da 12.950 euro per la 1.3 75cv Active 3 porte e si ottiene il massimo con i 17.500 euro della 1.9 130cv Sport 3 porte.

Autore: M.A. Corniche
Data: 06/09/2005 13:44:48

punto e basta La solita cagata By Torino!! Inviato da: Christian
Grande Punto Sport 130cv Purtroppo deluso rispetto alla precedente sporting 1.9jtd, sia come prestazioni,affidabilità,praticità e consumi. Peccato perchè esteticam. è bellissima. Inviato da: Silvio
SEMPRE OTTIMA ! cONTINUO AD ESSERE UN FELICISSIMO POSSESSORE DELLA STARJET SPORT DA 3 ANNI. E' PROPRIO UNA GRAN MACCHINA, ANCORA ATTUALISSIMA ! ACQUISTATELA CON TRANQUILLITA' Inviato da: CHICCO
Costi primo tagliando Ho appena fatto il tagliando dei 25.000 km e mi è costato 240 Euro. Inviato da: Matteo
ma de che!!! Mi sa che la grande punto non piaccia a molti. Io onestamente me ne sono innamorato appena uscita e da 2 mesi ne ho una 1.3 90cv emotion 3 porte di due anni. Beh ragazzi è fantastica, certo con delle lievissime pecche, ma quale auto non ne ha. Mi sta sorprendendo ogni giorno che passa, per la linea fantastica, per il motore che a mio avviso è splendido, nei consumi e nelle prestazioni, per la qualità del progetto (non cigola e non scrocchia nulla), e per l'abitabilità ai massimi livelli. E per uno che ha guidato mercedes ( e mi do del deficiente da solo) mi sento ancora di più appagato, Italia batte Germania 1 a 0. PUNTO Inviato da: carlo
ottima felice possessore da piu'di un anno ottima davvero Inviato da: serpico
Grande Punto Sport - CV 130 L'ho comprata un anno fa e mi trovo benissimo, guida piacevole, consumi ridotti e grande sportività. Inviato da: Tiziano
DELUSO ALL'INIZIO UNA GRAN BELLA MAKKINA NN C'E' KE DIRE!!!..DP ESATTAMENTE 6 MESI IMPENNATA DEI CONSUMI!!!..PARLIAMO DI UN 1.3 MULTIJET 90 CV KE ARRIVA A FARE SE SI VA FORTE MENO DI 10 KM CON UN LITRO!!!..(CON ARIA CONDIZIONATA STACCATA)...ANDATURA NORMALE CONSUMI 12 SU MISTO E 13.5 SU AUTOSTRADA A 130!!..SENZA PAROLE!!!COME LA CANZONE DELLA PUBBLICITA'!!! Inviato da: AURELIO88 - 10/04/2008 02:22:42
e' il piantone dello sterzo che fa' questo rumore e te lo devono cambiare al piu' presto,poi un altro difetto sono le portiere posteriori che non si aprono bene,e'duvuto ad un difetto di assemblagioo di registrzione delle stesse Inviato da: pierluigi
ottima auto la fiat grande punto è una gran bella macchina,io c'e' l'ho da una anno e ho fatto anche tanti viaggi,ci siamo trovati benissimo,nessun scricchiolio,piacevole da guidare,spaziosa al suo interno,ottimi materiali per la sua categoria,bassi consumi,fate un pò i vostri calcoli,saluti. Inviato da: francesco
Totale pagine 169 | Pagina: 1

Vedi anche

Fiat X1/99Fiat X1/99
Cosa si può fare con una Punto.
Fiat Sportiva LatinaFiat Sportiva Latina
Un esercizio tecnologico più che di stile
FIAT CromaFIAT Croma
Da Torino arriva il vetturone, spazioso come una monovolume e ...
Il prezzo vero della Fiat CromaIl prezzo vero della Fiat Croma
Configura la tua Croma ideale
FIAT: arrivano le carte di creditoFIAT: arrivano le carte di credito
Che siano finiti i tempi in cui ritirare una nuova Fiat ...
Fiat 600 50thFiat 600 50th
Così la Seicento festeggia mezzo secolo di 600.
SALONE DI FRANCOFORTE 2005
L'elenco aggiornato

Home | Prove su strada

Peugeot 308 SWPeugeot 308 SW
A prova di famiglia
Mercedes Classe V 2014Mercedes Classe V 2014
E' disponibile in tre misure di carrozzeria, da circa 40.000 euro. ...
Volkswagen Polo 2014Volkswagen Polo 2014
Ora ha tutti i motori in regola con la norma Euro 6
Opel Mokka GPL TechOpel Mokka GPL Tech
Per chi la vuole... gasata
Jeep Cherokee 2014Jeep Cherokee 2014
L'anima Jeep si vede poco ma si sente

Home | Magazine

Dodge Challenger 2015Dodge Challenger 2015
Restyling di un classico
Nissan Murano 2015: nuove infoNissan Murano 2015: nuove info
Debutta al Salone di New York 2014 la terza generazione
Honda HR-V 2015Honda HR-V 2015
Sarà sul mercato non prima della fine dell'anno
Subaru Outback 2015Subaru Outback 2015
A New York con un look più moderno
World Car of the Year 2014: vince l'Audi A3World Car of the Year 2014: vince ...
Battute BMW Serie 4 e Mazda 3
Citroën C4 Picasso vs  Fiat 500L Living vs Kia CarensCitroën C4 Picasso vs Fiat 500L ...
Prendetevi i vostri spazi
Fiat 500L TrekkingFiat 500L Trekking
Traction+ e protezioni per il soft-offroad
Prove auto
Fiat Panda Young 2014Fiat Panda Young 2014
La Panda giovane conviene
Fiat 500L Trekking Street SurfFiat 500L Trekking Street Surf
Un po' di freestyle per la 500L
Salone di Ginevra 2014, lo stand FiatSalone di Ginevra 2014, lo stand ...
Debuttano la Panda Cross e la Freemont Cross
Fiat 500 MY 2014Fiat 500 MY 2014
Arriva la strumentazione digitale
Fiat Freemont CrossFiat Freemont Cross
Anche il suv si mette al riparo dallo sterrato
Magazine auto