Anteprima:

Bmw X3 2007


Avatar Redazionale , il 27/06/06

15 anni fa - Lifting leggero e più muscoli.

Squadra che vince non si cambia? Alla BMW fanno spallucce e preferiscono aggiornarla e migliorarla. Ne è un esempio la best-seller a ruote artigliate, che con il model year 2007 si rinnova il trucco e guadagna motori più brillanti.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO EURO5 , composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO EURO5 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

VENTO IN POPPA La prova del fatto che l'X3 non avesse bisogno di grandi interventi viene dalle classifiche della hit-parade del segmento. Le vendite della SAV bavarese viaggiano spedite con il vento in poppa. A Monaco hanno deciso comunque di dare un'aggiustatina al look per l'annata 2007, giusto perché dormire sugli allori non è mai una cosa buona e giusta.

PIU' ORDINE Il lifting è di quelli leggeri. I designer dell'Elica sono intervenuti sulla fanaleria, regalando uno sguardo più intenso ai fari e riorganizzando un po' le luci di coda. Ora le parti rosse e quelle bianche si dividono in modo più organico gli spazi, a tutto vantaggio della pulizia delle linee. L'X3 2007 acquista inoltre un'aria più importante con nuovi paraurti che presentano una maggior superficie verniciata in tinta con la carrozzeria. Anche l'abitacolo si rinfresca, con lievi ritocchi alla plancia, al volante e con rivestimenti inediti.

A TUTTA FORZA Le novità più interessanti finiscono così per concentrarsi sotto il cofano, dove spuntano nuovi propulsori sia a benzina sia a gasolio. La punta di diamante della gamma diventa il tre litri diesel con tecnologia Variable Twin Turbo, che in questa configurazione eroga la bellezza di 286 cv. A fargli da spalla c'è il confermatissimo 3.0 da 218 cv, accomunato al fratello maggiore dal basamento in alluminio e dagli iniettori piezoelettrici. Gli stessi cavalli, 218, sono ora erogati anche dal 2,5 litri a benzina, caratterizzato da basamento in magnesio-alluminio, Valvetronic e doppia Vanos. Lo stesso curriculum vitae lo sfoggia anche il nuovo tre litri, adesso capace di 272 cv.

AZIONE CORALE Gli ingegneri BMW hanno messo le mani anche sul reparto trasmissione, dove spunta un cambio automatico a sei rapporti con innesti e rendimento migliorati. Progressi si annunciano pure sul fronte dell'elettronica. La gestione del controllo dinamico della stabilità DSC è ora meglio integrata con l'ABS, il DBC, il CBC e il DTC. Non solo: il DSC sfoggia ora una interconnessione parallela con il sistema di trazione intelligente xDrive e con la centralina che controlla il motore tramite il sistema di gestione integrata dell'autotelaio. Messa così sembra una cosa complicata ma al volante semplifica solo la vita...


Pubblicato da Paolo Sardi, 27/06/2006
Tutte le auto Euro5
Logo MotorBox