Autore:
Marco Rocca
CON LA ESSE FINALE Al Salone di Francoforte 2017 (12-24 settembre) c'è anche la nuova BMW i3S. La compatta dal cuore green di Monaco, declinata nelle verianti ibride o full electric, si propone per il 2018 in una veste più sportiva non solo nel look ma anche nelle prestazioni. 
 
CHE PEPERINA Non che prima fosse lenta la i3, anzi. Grazie al peso incredibilmente ridotto, al centro di gravità rasoterra, al telaio in fibra di carbonio e a un motore elettrico con il pepe sulla coda, la BMW i3 era davvero divertente da guidare (provare per credere). Ma i tecnici si sono spinti oltre aggiornando le sospensioni, ora più sportive e la potenza.  Da qui la "S" dopo il nome che la contraddistingue dalla versione liscia che rimane in commercio. 
 
FRONTALE CATTIVO Ecco perché a livello estetico è arrivato un nuovo paraurti decisamente più grintoso (in stile MSport) e nuove luci fendinebbia. Il tutto condito da finiture in nero lucido. Le carreggiate sono più larghe di 4 cm e l’altezza da terra inferiore di 1, mentre le ruote da 20 pollici hanno una sezione maggiore di quelle montate sulla i3.
 
MODALITA' SPORT Novità anche sotto il cofano come detto, dove ora scalpitano 184 cavalli (137 KW) e una coppia di 269 Nm. Secondo i dati rilasciati da BMW la nuova i3S può accelerare da 0 a 100 km / h in 6.9 secondi (circa un secondo meno della versione prencedente) prima di raggiungere la velocità massima limitata di 160 km/h (contro i precedenti 150 orari). Con il motore range extender la pratica 0-100 km / h richiede 7,7 secondi. 
 
COMPATIBILE CON LA MELA E dentro? L'arredamento è stato ripreso in gran parte dal modello precendente. Eccezzion fatta per i nuovi rivestimenti e per l'infotainment con la compatibilità Apple CarPlay. Nuova anche l’interfaccia del sistema multimediale BMW iDrive 6: le icone sullo schermo da 10,25 pollici ora sono rappresentate sotto forma di mattonelle. Parlando di ricarica, ci sarà in dotazione un nuovo cavo che consente di fare il pieno di energia in sole tre ore. Per saperne di più guarda il video live dal Salone di Francoforte 2017. 
 
 

TAGS: bmw i3 salone di francoforte 2017 bmw francoforte 2017 bmw i3s