Anteprima

Toyota Yaris Hybrid


Avatar Redazionale , il 10/01/12

9 anni fa - La Toyota Yaris Hybrid debutterà al Salone di Ginevra

Non ha fatto in tempo a concludersi il NAIAS di Detroit che già si parla del prossimo salone. A Ginevra debutterà infatti la Toyota Yaris Hybrid, che si svela nelle prime immagini ufficiali.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TEMPI DURI La borsa va giù, l’Iva va su e il prezzo della benzina vola. E i portafogli? Cominciano a risentirne parecchio, visto che quest’andazzo pare non avere fine. Ecco perché, oggi come oggi, il lancio di una nuova vettura ibrida è accolto come una ventata d’aria fresca durante un torrido pomeriggio d’estate. Grazie alla combinazione di motore a combustione interna e motore elettrico infatti, i veicoli ibridi riescono ad essere decisamente parsimoniosi, senza sacrificare praticamente nulla anche al capitolo “piacere di guida”. Toyota in questo settore è madre (il nome Prius vi dice qualcosa?) e ora ha pensato bene di portare questa tecnologia anche sulla sua citycar, con Toyota Yaris Hybrid. Sarà l’arma definitiva per gli spostamenti urbani?

A TUTTO HYBRID! La nuova Toyota Yaris Hybrid costituirà il modello di volume Full Hybrid principale per Toyota: dopo il lancio di Auris Hybrid avvenuto nel 2010 infatti, per Toyota era giunta l’ora di installare anche su un modello di gamma inferiore la tecnologia ibrida. Detto fatto: la nuova Yaris attingerà a piene mani dalla tecnologia adottata da Auris, dato che verrà dotata dell’HSD (Hybrid Sinergy Drive), la trasmissione full hybrid di Toyota. In questo caso però c’è un ulteriore sviluppo: il nuovo motore benzina 1.5, accoppiato ad un differenziale, un inverter, un pacco batteria appositamente sviluppati e un motore elettrico ancora più compatto consentirà di ridurre il peso del sistema ibrido del 20% rispetto a quello di Auris Hybrid.

VEDI ANCHE


DIAMO I NUMERI Il risultato di questa compattezza è che, grazie alla riduzione delle dimensioni di ogni singolo componente e all’installazione di serbatoio e batteria sotto i sedili posteriori, la nuova Yaris dispone dello stesso spazio e della stessa capacità di carico (286 litri) della Yaris attualmente in commercio. Per le prestazioni invece si parla di 74 kW/100 cv, che, a detta di Toyota, garantirebbero un perfetto compromesso tra prestazioni ed emissioni di CO2 . Non rimane che provarla…

UN VOLTO NUOVO La nuova ecologia si sposerà con il nuovo design esterno: la carrozzeria infatti sarà caratterizzata dal volto che contraddistingue tutti i nuovi modelli Toyota, grazie alla nuova apertura trapezoidale della griglia dettata dal concetto stilistico tipicamente Toyota chiamato “Under Priority”. Per i prezzi non è ancora stato ufficializzato niente, ci si immagina un aumento di prezzo nell’ordine del migliaio di euro considerato il tipo di vettura e la tecnologia adottata. Vi terremo aggiornati.


Pubblicato da Giuseppe Tagliozzi, 10/01/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox