Logo MotorBox
Saloni

Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato


Avatar Redazionale , il 07/03/12

12 anni fa - Una carrellata su tutte le primizie del Salone di Ginevra 2012

Dalla citycar tascabile alla supercar: ce n'è come sempre per tutti i gusti al salone di Gienvra 2012, con l'ecologia a fare sempre da filo conduttore tra i vari stand. Ecco l'elenco aggiornato delle anteprime.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

AVANTI TUTTA Si alza il sipario sull’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e a scorrere l’elenco delle novità sembra che il mondo delle quattro ruote faccia di tutto per scrollarsi di dosso la crisi che aleggia sul mercato europeo. D’altro canto bisogna ormai ragionare in modo globale e non guardare solo al nostro orticello. Se da noi tira una brutta aria, ad altre latitudini gli affari per le Case vanno a gonfie vele e dal loro punto di vista non c’è dunque motivo per mordere il freno: via dunque a una bella infornata di nuovi modelli.

RUBACUORI Ce n’è davvero per tutti i gusti. A togliere il sonno agli appassionati di auto sportive provvedono la nuova  punta di diamante di Maranello, la Ferrari F12berlinetta, e la nuova generazione della Porsche Boxster.  Nei padiglioni del PalaExpo Si può ammirare però anche la Honda NSX concept, che prelude al ritorno del marchio giapponese tra le supercar.

VEDI ANCHE



IN ORDINE SPARSO Negli stand ci sono però anche tante novità alla portata di molte tasche. Facendo una rassegna in ordine sparso, meritano per esempio una sottolineatura l’Audi A3 2012, realizzata su un nuovo pianale modulare, e una sua potenziale rivale, la Volvo V40, compatta sportiva con una spiccata vocazione familiare. Della partita sarà anche la Mercedes Classe A rinnovata da cima a fondo, che abbandona il taglio da scatoliforme per uniformarsi alle rivali a due volumi.

ANTIPASTO Monovolume Doc è invece la Ford B-Max, che porta al debutto un nuovo sistema di porte senza il montante centrale tra quelle anteriori tradizionali e quelle posteriori scorrevoli. Per chi cerca una piccola versatile un po’ fuori dagli schemi arriva anche la Fiat 500L, variante taglia large e a cinque porte del Cinquino. Nel cuore del segmento B si colloca invece la Peugeot 208, già presentata, a titolo più o meno definitivo, anche in versione sportiva. E le Suv? Neanche a dirlo ci sono pure quelle, in particolare quelle piccole, con la Opel Mokka e la Citroën C4 Aircross a contendersi i riflettori. Tutto qui? Nemmeno per sogno! Se vi è venuta l’acquolina in bocca non resta che fare rotta su Ginevra o fare un bello scroll fino a fondo pagina per restare aggiornati su tutto quello che sfila sulla passerella ginevrina.


Pubblicato da Redazione, 07/03/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato