Anteprima

Ferrari F12berlinetta, nuove foto e video ufficiale


Avatar Redazionale , il 07/03/12

9 anni fa - La Ferrari F12berlinetta è la Rossa di serie più prestante di sempre

740 cv, 0-100 in 3,1 secondi e oltre 340 km/h. Sono questi i numeri che rendono la Ferrari F12berlinetta la Rossa di serie più prestante di sempre. Al di là dei numeri, però, c'è molto altro...

Benvenuto nello Speciale TUTTI I SEGRETI DELLA FERRARI F12BERLINETTA, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTI I SEGRETI DELLA FERRARI F12BERLINETTA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BIGLIETTO DA VISITA La Ferrari di serie più prestante della storia. Non c’è molto altro da dire per presentare la Ferrari F12berlinetta, candidata numero uno al ruolo di reginetta del Salone di Ginevra. Questo biglietto da visita sarà anche stringato ma lascia intuire quale lavoro certosino di affinamento sia stato fatto a Maranello per arrivare a una coupé che – stando a quel dice la Casa – segna un salto epocale rispetto al passato.

VOLA SENZA ALI Siccome l’occhio vuole sempre la sua parte, è impossibile non iniziare dalla carrozzeria della Ferrari F12berlinetta, che sfoggia una verniciatura Rosso Berlinetta a triplo strato. Disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, la linea ottiene risultati eccellenti dal punto di vista aerodinamico, senza per questo rinunciare a eleganza e morbidezza delle forme o dover ricorrere ad alettoni e spoiler. Anche qui pochi dati dicono molto: il Cx è di soli 0,299 a fronte di una notevole deportanza: il carico verticale che si genera a 200 km/h è di 123 kg (+76% rispetto alla vecchia 599). Buona parte del merito va al lavoro fatto sul cofano, che ha un ruolo attivo per deviare i flussi verso le fiancate, secondo uno sistema chiamato Aero Bridge.

PESO FORMA La Ferrari F12berlinetta segna notevoli passi avanti anche dal punto di vista del contenimento del peso. Grazie a un telaio in alluminio (ne sono impiegate a dire il vero ben 12 leghe diverse, alcune delle quali sono una primizia assoluta per il mondo automotive), la Ferrari F12berlinetta fa segnare sulla bilancia 1.525 kg, 70 in meno del modello uscente pur con un incremento del 20% della rigidità torsionale. Il 54% della massa, tra l’altro, grava sul posteriore, ottima premessa per una grande guidabilità, assieme al tempo dichiarato sul giro a Fiorano, 1’23”, nuovo record tra le Ferrari di produzione.

A TUTTA FORZA Dulcis in fundo, il motore, un V12 da 6,3 litri montato in posizione anteriore-centrale da cui gli ingegneri hanno saputo tirar fuori la bellezza di 740 cv, per un rapporto peso/potenza di 2,1 kg/cv. Al di là dei picchi assoluti, tra cui svetta il regime d’intervento del limitatore, 8.700 giri, è degno di nota il fatto che l’80% dei 690 Nm di coppia massima sia già disponibile a 2.500 giri. La Ferrari F12berlinetta non si annuncia dunque solo una castigamatti ai semafori, con un tempo di 3,1 secondi nello 0-100 ma anche una macchina godibile quando si sotterra l’ascia di guerra.

TUTTO SOTTO CONTROLLO Da questo punto di vista, merita uno sguardo attento pure l’abitacolo, confezionato con cura certosina facendo ampio ricorso alla pelle Frau. Due particolari per chiudere, prima di lasciare spazio alla scheda tecnica. In primis, come si può notare dalle foto, manca la classica leva del cambio perché la trasmissione è affidata a un cambio F1 a doppia frizione (montato sull’asse posteriore secondo lo schema transaxle) comandato da levette al volante (qui si trova anche il celebre manettino che regola l’elettronica di bordo) . In seconda battuta, anche il passeggero ha un suo piccolo quadro strumenti, per sapere sempre velocità e regime del motore.

SCHEDA TECNICA SINTETICA F12berlinetta

Motore

Tipo V12, 65°

Cilindrata totale 6262 cm3

VEDI ANCHE



Potenza massima 740 CV a 8250 giri/min

Coppia massima 690 Nm a 6000 giri/min

Dimensioni e peso

Lunghezza 4618 mm

Larghezza 1942 mm

Altezza 1273 mm

Peso a secco* 1525 kg

Distribuzione dei pesi 46% ant, 54% post

Rapporto peso/potenza 2,1 kg/CV

Prestazioni

Velocità massima oltre 340 km/h

0-100 km/h 3,1 secondi

Consumi ed Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)

Consumo** 15l/100 km

Emissioni CO2** 350 gr/km

*Con contenuti di alleggerimento opzionali

**Con allestimento HELE 


Pubblicato da Paolo Sardi, 07/03/2012
Gallery
Tutti i segreti della Ferrari F12berlinetta
Logo MotorBox