Logo MotorBox
Anteprima

Audi TT RS plus


Avatar Redazionale , il 10/02/12

12 anni fa - L'Audi TT RS plus ha il motore 2.5 TFSI portato 360 cv

L'Audi TT RS plus vede la potenza del motore 2.5 TFSI salire fino a 360 cv e, con un crono di 4,1 secondi nello 0-100, lancia la sua sfida alle supercar più blasonate.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SEMPRE PIU’ IN ALTO Il ricorso a spremiture successive di un motore, per tirarne fuori sempre più potenza è un po’ una specialità di casa Audi. L’ultimo a finire sotto le grinfie dei motoristi e il cinque cilindri TFSI d 2,5 litri, che, sotto il cofano della nuova Audi TT RS plus, raggiunge ora quota 360 cv, 20 in più di quelli erogati dalla TT RS normale (aggettivo che alla sportivetta tedesca calza stretto come una taglia 50 a Giuliano Ferrara). Il lavoro dei tecnici si vede anche sul fronte della coppia, che lievita a sua volta fino a raggiungere i 465 Nm dai 450 di partenza.

PRONTI? VIA! I progessi si notano anche passando dal banco dinamometrico alla strada. Qui l’ Audi TT RS plus coupé liquida la pratica 0-100 in soli 4,1 secondi, quando è equipaggiata con il cambio a doppia frizione e sette marce S tronic dotato anche del launch control, che dà una mano in partenza. Senza l’elettronica a gestire lo scatto e in presenza del cambio manuale standard a sei marce il crono sale a 4,3 secondi. Per gli esemplari Roadster, leggermente più pesanti, entrambi i tempi aumentano di un decimo.

CHE NUMERI! Si tratta di tempi eccellenti, così come è ottimo il peso, che, per la coupé manuale, è di soli 1.450 kg, nonostante la presenza della trazione integrale permanente quattro. Il rapporto peso/potenza è quindi nell’ordine dei 4 kg/cv, mentre un altro numero da supercar è quello relativo alla velocità massima, che è di 280 km/h. Degni invece di una berlina media sono invece i consumi, nell’ordine degli 8,5 l/100 km dichiarati nel ciclo misto di omologazione.

VEDI ANCHE



SEGNI PARTICOLARI Nel giro perlustrativo spiccano i nuovi cerchi con disegno a girandola Rotor da 19”, verniciati in nero e rosso e gommati 255/35. Dietro a quelli anteriori spuntano dischi forati e lavorati da pinze a quattro pistoncini mentre in coda gli occhi sono tutti per l’ala fissa che orna il bagagliaio. Altri segni particolari dell’ Audi TT RS plus sono la calandra single frame color antracite, le coppe degli specchi in carbonio e i terminali di scarico neri.

FACCIAMO I CONTI In pratica non resta che attendere che venga comunicato quale sarà il prezzo dell’ Audi TT RS plus. Tuttavia qualche conticino si può già fare. La Casa ha già pubblicato il listino tedesco, che prevede un sovrapprezzo di 3.900 euro rispetto alla TT RS già a catalogo. Dato che questo divario potrebbe essere mantenuto anche in Italia, si può ipotizzare un primo prezzo di poco superiore ai 63.000 euro, con poi tutte le aggiunte del caso per la Roadster, l’eventuale cambio S tronic e magari le sospensioni attive Audi Magnetic Ride, fiore all’occhiello della lista degli optional.


Pubblicato da Paolo Sardi, 10/02/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato