Concept Car

Pininfarina Cambiano


Avatar di Luca Cereda , il 28/02/12

9 anni fa - La Pininfarina Cambiano senza veli per la prima volta

Per la prima volta a nudo integrale, la Pininfarina Cambiano mostra le sue forme, e le sue porte, a una settimana dal debutto ginevrino.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GIOCO D’ANTICIPO Della serie: “non rimandare a domani quello che potresti fare oggi”. E così ha fatto Pininfarina, che non ha aspettato il 6 marzo – data inaugurale del salone di Ginevra- per mostrare a tuttotondo la sua nuova creatura, la Pininfarina Cambiano; dopo una serie di teaser sono arrivate infatti le foto che la ritraggono in lungo e in largo, interni compresi. Le prime immagini in parte confermano quanto già anticipato dai teaser e in parte comunicano importanti novità. Vediamole nel dettaglio.

LINEE PULITE La conferma è senz’altro il ricorso a linee pulite e superfici morbide, anche per una supercar ipermoderna quale si annuncia questa Pininfarina Cambiano. Dal cofano formato matrimoniale alla coda munita di pinna è tutto un trionfo di superfici levigate e tratti di matita armonici, mai nervosi, che le conferiscono un aspetto ordinato ma non troppo razionale. E non sono una sorpresa nemmeno alcune soluzioni progettuali come il tetto in cristallo o le luci a LED, già anticipate dai teaser. Diverso, invece, il discorso per le porte.

VEDI ANCHE



INGRESSO AGEVOLATO Una peculiarità della Cambiano è infatti quella di avere una porta sola sul lato guidatore, da vera coupé sportiva, e un ingresso agevolato per i passeggeri sull’altra sponda, dove grazie a due porte che si aprono a libro, nonché all’assenza del montante centrale, la compagnia entra agevolmente in un salotto a quattro posti dalle sedute singole. Ai piedi troverà un pavimento realizzato in legno (forse teak?) dalla venatura chiaroscura.

RANGE EXTENDED E’ forse questa la più significativa novità che aggiungono le foto, accompagnate da qualche nota di comunicato stampa che aiuta a far luce sulla meccanica della Pininfarina Cambiano, annunciata precedentemente come una sportiva dal “cuore verde”. La nuova concept piemontese è infatti un’ibrida plug-in ad autonomia estesa, con il parco-batterie posizionato nella parte posteriore. Dettagli sulle prestazioni verranno presumibilmente comunicati in sede di presentazione al salone di Ginevra. 


Pubblicato da Luca Cereda, 28/02/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox