Logo MotorBox
Concept Car

Toyota FT-Bh concept


Avatar di Luca Cereda , il 22/02/12

12 anni fa - A Ginevra il primo atto della nuova ibrida compatta Toyota FT-Bh

A Ginevra il primo atto di una nuova Toyota ibrida compatta. Ecco il video-teaser, le prime foto e indicazioni sulla Toyota FT-Bh concept.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PEZZO PER PEZZO Prime foto e video-teaser della Toyota FT-Bh, concept ibrida che il colosso giapponese presenterà in anteprima al prossimo salone di Ginevra. In rete ne parla da un po’ ma non è ancora esattamente chiaro cosa sia. Dalla casa madre adesso arrivano le prime indicazioni di massima, oltre alle prime immagini parziali, di che auto ci attenderà alla kermesse elvetica. Cominciamo a conoscerla scomponendone il nome come fosse un polinomio, seguendo la dritta della stessa Toyota.

PESO PIUMA E ALITO FRESCO “FT-Bh”: dove “FT” sta per “future”, l’ “h” minuscola per ibrido e la “B” indica il segmento d’appartenenza. Le sue dimensioni non sono ancora comunicate ma in compenso abbiamo qualche indicazione sul peso: il prototipo Toyota FT-Bh peserà meno della Aygo a 3 porte (quindi meno di 840 chili), pur promettendo la stessa spaziosità di una 5 porte di segmento B. D’altronde, il progetto mira alla massima efficienza aerodinamica e di consumi, e in questo senso il peso ricopre un ruolo chiave. Un altro importante obiettivo della Toyota FT-Bh concept, e soprattutto del modello di serie che ne uscirà, sarà l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, fino a promettere output di CO2 dimezzati rispetto alle pari segmento. E qui entrerà in gioco il sistema di gestione energetica e il ridimensionamento della trasmissione full hybrid.

VEDI ANCHE

COM’E’? E sullo stile, che dire? Al momento poco, giusto quel che è possibile evincere dai due scatti diramati da Toyota e dai passaggi di un video-teaser che tenta di incuriosirci. Come nella migliore tradizione delle show-car “verdi”, la Toyota FT-Bh sfoggia un impianto di illuminazione – fatto prevalentemente di LED- da fare invidia a un giostraio, e non è orfana di tratti stilistici fortemente caratterizzanti. Su tutti il taglio grintoso dei fari e l’andamento collinare della parte posteriore.  


Pubblicato da Luca Cereda, 22/02/2012
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato