Logo MotorBox
Concept Car

Cisitalia 202 E by IED Torino


Avatar di Luca Cereda , il 20/02/12

12 anni fa - Un altro remake in arrivo a Ginevra

Un altro remake in arrivo a Ginevra. Dopo la Disco Volante, ecco la Cisitalia 202 E, progettata dagli studenti dello IED di Torino.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

A VOLTE RITORNANO Ricordate la Cisitalia 202? A distanza di oltre mezzo secolo, al salone di Ginevra andrà in onda un sequel. Lo IED di Torino presenterà infatti la Cisitalia 202 E, riedizione in chiave moderna dell’iconica vettura lanciata da Piero Dusio nel 1947. A capo di questo esercizio di stile ci sono matite come Luca Borgogno (Lead Designer Pininfarina) e Luigi Giampaolo (Maserati), coordinatori di un team di designer del Master of Arts in Transportation Design dello IED di Torino.

NOSTALGIA CANAGLIA  E con questo siamo a due. Nel senso di remake “storici” italiani che faranno il loro debutto al salone di Ginevra, visto che l’annuncio di questa Cisitalia 202 E segue di poco quello della Disco Volante (vedi correlate). Cosa significa la “E” nel nome? Sta per “evoluzione” ovviamente, e ribadisce l’intenzione di reinterpretare in chiave moderna la prestigiosa antenata. Pur mantenendone, come si evince dai primi bozzetti, i principali tratti stilistici, i volumi compatti e il baricentro basso. Il resto invece si è adeguato ai tempi moderni.

VEDI ANCHE



V8 E TRAZIONE POSTERIORE Il mix tra passato e presente ha prodotto così una coupé compatta da due posti, con ruote da 19’’ e ingombri che superano ampiamente i 4 metri in lunghezza (4,27 per l’esattezza) e raggiungono i 185 in larghezza. Di due metri e sessantacinque centimetri è invece il passo della Cisitalia 202 E, che a livello meccanico promette un V8 a trazione posteriore dalla potenza che dovrebbe aggirarsi sui 450 cavalli. Il primo incontro dal vivo è fissato per il 6 marzo, ore 15.15, padiglione 5, stand 5041 del Palexpo di Ginevra.


Pubblicato da Luca Cereda, 20/02/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato