Anteprima

Peugeot 208 XY Concept


Avatar di Andrea  Rapelli , il 17/02/12

9 anni fa - La Peugeot 208 XY Concept gioca a fare l'utilitaria chic e raffinata

Maschia forse non è l'aggettivo che più le si addice. Eppure la Peugeot 208 XY, concept che accompagnerà l'ingresso in società della 208 al Salone di Ginevra, ha il genoma del sesso forte racchiuso nel nome.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PARENTELE IMPORTANTI Gli archi passaruota rigonfi, i cerchi da 18 pollici ciclopicamente cromati e i fianchi sodi fanno sembrare la Peugeot 208 XY come la fotocopia, un filo più elegante, della soriellina da sparo, la 208 GTi. Così pure la bocca argentea e i piccoli baffi cromati che spuntano dai finestrini posteriori. Ma, se le tre letterine fanno presagire una guida tutta sale&pepe, sulla XY si ascolta tutta un'altra musica. 

VEDI ANCHE



STAR WARS? Il primo indizio arriva dalla tinta esterna. Perché la carrozzeria della Peugeot 208 XY è stata ricoperta con ben 16 strati di purpurea vernice (nome in codice Pulsion) capaci di cambiar sfumatura a seconda del punto di osservazione. All'interno? I sedili in pelle naturale color grigio madreperlato vantano la speciale tecnica di costruzione a punto Smock, dal nome vagamente stellare: cinque anelli di metallo tengono stretta e in rilievo la pelle. 

URBANI E TRANQUILLI L'idea di auto da tutti i giorni della Peugeot 208 XY si ritrova nel vano motore, dove pulsa l'efficiente 1.6 e-HDi con sistema start&stop ibrido già presente su gran parte della gamma Peugeot. La XY, tuttavia, abbandona il cambio robotizzato per lasciare il posto ad un classico manuale a 6 marce.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 17/02/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox