Motorsport

Toyota TS030 Hybrid


Avatar di Luca Cereda , il 27/01/12

9 anni fa - Ibride a Le Mans: ecco la Toyota TS030 Hybrid

Monta un motore V8 3.4 litri aiutato dall'elettrico. La TS030 Hybrid riporta Toyota a Le Mans dopo anni di astinenza. Quasi fatta la squadra di piloti.

IBRIDA SIA Dopo tante indiscrezioni e qualche foto rubata rimbalzata nel web, Toyota ha finalmente svelato il suo bolide per la 24 Ore di Le Mans. Si chiamerà Toyota TS030 Hybrid e, lo dice il nome, avrà un motore ibrido, come ampiamente previsto. Sulla griglia la Casa giapponese ne schiererà due esemplari: per il primo è già pronta la squadra, con capofila l’ex F1 Alex Wurz, per la seconda la campagna acquisti è ancora in corso.

VEDI ANCHE



IL RITORNO Alla 24 Ore di Le Mans Toyota mancava da molto tempo, e quello del prossimo 17 giugno sarà un ritorno storico, importante per il campionato mondiale Endurance. Della Toyota TS030 Hybrid si sa che monta un sistema ibrido composto da un V8 da 3.4 litri a benzina spalleggiato da un motore elettrico; questo sistema è anche in grado di recuperare l’energia in frenata e fornire un overboost elettrico che aiuta in fase di accelerazione a uscire dalle curve. Per il resto, la vettura è composta da un telaio in fibra di carbonio e le sue virtù aerodinamiche sono già state testate in pista.

AL VOLANTE Chi guiderà la Toyota TS030 Hybrid sul Circuit de la Sarthe? Al momento sono sicuri tre nomi: Alex Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima. Toyota è però intenzionata a mettere in pista due TS030 Hybrid, perciò il mercato è ancora aperto per la ricerca di un innesto. Secondo le indiscrezioni un serio candidato al volante della LMP1 giapponese dovrebbe essere un altro ex Formula Uno, lo svizzero Sébastien Buemi.


Pubblicato da Luca Cereda, 27/01/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox