Anteprima

Citroën C4 Aircross


Avatar Redazionale , il 30/09/11

10 anni fa - La Citroën C4 Aircross sarà proposta con trazione anteriore o integrale

In scia a quelle della gemella Peugeot 4008, ecco le prime foto della Citroën C4 Aircross, l'altra Suv compatta derivata dalla Mitsubishi ASX. Sarà in vendita nella primavera del 2012 con versioni 2WD e 4WD.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PARTO GEMELLARE Quello avuto oggi dal Gruppo PSA si può definire una sorta di parto gemellare. A poche ore dalla diffusione delle prime foto della Peugeot 4008, vedono infatti la luce anche le immagini ufficiali della Citroën C4 Aircross, che presenta sostanzialmente gli stessi contenuti sotto le insegne del double chevron. E stavolta, non solo la madre è certa - come sempre accade - ma lo è pure il padre: nelle vene della tuttoterreno transalpina scorre per buona parte sangue nipponico, quello della Mitsubishi ASX.

UNA FACCIA, UNA RAZZA Così come per la Peugeot 4008, la Citroën C4 Aircross si distingue nettamente dal modello d’origine. Solo nella vista laterale le proporzioni, la nervatura sotto i finestrini e la fiancata a cuneo valgono più di un test del DNA per chiarire la parentela. Il frontale è invece tipicamente Citroën, con la grande bocca inferiore affiancata da due file di Led verticali e con baffi cromati che prolungano verso i fari lo stemma Casa. Anche nella vista di tre quarti posteriore si coglie comunque un certo family feeling, con le luci a L e il montante posteriore dotati di un inserto che dà continuità ai finestrini (DS3 docet).

VEDI ANCHE



GOCCE D’ACQUA Per il resto, le dimensioni restano al centimetro quelle della sorella marchiata Peugeot (434 cm x 180 x 163), così come uguali sono il diametro dei cerchi (18”) e i gadget qualificanti della dotazione di accessori (chiave elettronica, navigatore con touch screen e telecamera posteriore, giusto per fare qualche esempio). Per la Citroën C4 Aircrosser viene diffusa anche la capacità del bagagliaio, 442 litri, che neanche a dirlo, coinciderà a sua volta.

AMPIA SCELTA Quanto alla gamma, la Citroën C4 Aircross sarà offerta, a partire dalla primavera del 2012, con due i motori turbodiesel HDi 110 e HDi 150, entrambi abbinabili alle due ruote motrici o alla trrazione integrale. Quest’ultima prevede la possibilità di viaggiare in modalità 2WD (con trazione anteriore), 4WD (con ripartizione automatica della coppia sui due assi) o Lock (che gestisce sempre automaticamente la motricità ma scarica d’ufficio un po’ di coppia sulle ruote dietro). A completare il quadro è attesa poi una versione 1.600 a benzina con la sola trazione anteriore.


Pubblicato da Paolo Sardi, 30/09/2011
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox