Logo MotorBox
Anteprima

Mercedes Classe A 2012, le nuove foto


Avatar di Luca Cereda , il 12/04/12

12 anni fa - Dai primi bozzetti ai dettagli degli interni

Abbandonato il look da piccola monovolume, ecco cosa offre ora la Mercedes Classe A 2012 immortalata in un'inedita raffica di foto.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DEL SALONE DI GINEVRA 2012, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SECOND LIFE Comincia oggi la nuova vita della Mercedes Classe A. Evolutasi da piccola monovolume e berlina compatta sportiveggiante a trazione anteriore, la Mercedes baby cambia terreno di gioco sfida a muso duro concorrenti forti come Bmw Serie 1 e Audi A3. Vediamo quali carte ha da giocarsi.

NORMALE Per meglio inquadrarla cominciamo dalle misure, ora note nel dettaglio. La Mercedes Classe A 2012 è lunga 4,29 metri, larga 1,78 e alta 1,43. All’interno offre cinque posti anche in questo modello più basso e acquattato del precedente. Stilisticamente parlando, invece, i tratti salienti li avevamo già viste nel “video rubato” pubblicato settimane fa. Le nuove servono soltanto a focalizzare meglio il frontale molto corsaiolo, la griglia di forte impatto scenico e le due nette nervature sulla fiancata, emblema della conversione sportiva della Classe A.

OPPURE AMG Anche gli interni li avevamo già intravisti: le somiglianze con la sorella maggiore Classe B si fanno notare, soprattutto nella configurazione del cruscotto. Attesa nelle concessionarie per settembre, la Mercedes Classe A 2012 sarà proposta in tre allestimenti: Urban, Style  e AMG Sport. Quest’ultima (la A 250 Sport) si caratterizza per la mascherina Matrix, il baffo rosso, le pinze freno rosse, i cerchi da 18’’ e una maggiore affinità stilistica con la concept, oltre a specificità tecniche come l’avantreno e l’assetto sviluppati dalla AMG e il motore da 211 cavalli.

VEDI ANCHE



QUI BENZINA Tornando invece alla Mercedes Classe A 2012 vulgaris, questa avrà motori benzina 1.6 e 2.0 litri di cilindrata con potenze da 122 e 156 cavalli (oltre al già citato 2.0 da 211 cv della Sport). Il 1.6 è dotato del Camtronic, una tecnologia Mercedes che debutta a livello mondiale: grazie alla regolazione della corsa delle valvole sul lato di aspirazione, la quantità di gas freschi nella fascia di carico parziale viene limitata, riducendo così – a detta della Casa- i consumi.

QUI DIESEL Sul fronte diesel le motorizzazioni disponibili saranno due 1.8, da 109 cv e 250 Nm di coppia (A 180 cdi) e da 136 cv e 300 Nm di coppia (A 200 cdi), oltre al più nerboruto 2.1 quattro cilindri da 170 cv e 350 Nm di coppia della A 220 cdi. Tutte le versioni sono offerte di serie con cambio manuale a 6 marce, che ha come alternativa solo automatica il 7G-DCT a 7 marce (chiaramente optional). Prevista in futuro anche una versione 4matic. 


Pubblicato da Luca Cereda, 12/04/2012
Gallery
Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato