Prossimamente

Nuova Chevrolet Aveo


Avatar di Luca Cereda , il 15/09/10

11 anni fa -

Al salone di Parigi l'anteprima, poi il debutto nelle concessionarie nella prossima estate. Confermate le novità stilistiche introdotte dalla concept "RS" e i motori a gasolio.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI PARIGI 2010, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI PARIGI 2010, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DA SALONE A SALONE Nove mesi dopo, il baco è diventato farfalla. Lo scorso gennaio Chevrolet ha presentato al salone di Detroit una concept (la Aveo RS) che prefigurava l'arrivo della nuova generazione della compatta a stelle e strisce, lasciando intravedere un salto di qualità netto, rispetto alla "vecchia", soprattutto nel sex appeal. Ora, la versione definitiva (a 5 porte) si appresta a debuttare all'imminente salone di Parigi, riproponendo in buona parte l'estetica sportiva della concept. Sotto il cofano, la novità è invece il debutto assoluto, per questo modello, del motore diesel, un milletre declinato in due varianti di cavalleria.

MAGGIORATA Tolto un po' di "tuning" da show-car (vedi il doppio scarico posteriore, i cerchi maggiorati e le prese d'aria extra-large), dalla Aveo RS alla nuova Aveo sono sopravvissuti i fari tondi scoperti, i parafanghi importanti e le evidenti nervature sulle fiancate. E poi la linea di cintura alta e "a salire", la griglia esagonale sdoppiata come la sorellona Cruze e le maniglie delle porte posteriori incassate nel montante. Quanto alle misure, la nuova Aveo si preannuncia più lunga e più larga (non si sa ancora quanto) rispetto a quella attuale (che misura 392x168 cm), per offrire un abitacolo più arioso e un vano di carico più competitivo rispetto alla concorrenza di pari-categoria.  

VEDI ANCHE



ASPETTANDO GLI INTERNI Dalla Casa giunge voce anche di interni profondamente rinnovati e strumentazioni d'ispirazione motociclistica, ma - per il momento - non è arrivata alcuna foto in grado di soddisfare la curiosità. La neonata Aveo dovrebbe garantire, poi, un fitto corredo di commodities (tra vani portaoggetti, Bluetooth, presa USB e aux-in) e un equipaggiamento tecnologico di serie abbastanza completo per un utilitaria (garantiti ESC, ABS e servosterzo elettrico). Al momento del lancio, la gamma motori si comporrà di quattro unità: due a benzina e altrettante a diesel.

DOPPIA COPPIA I diesel sono entrambi dei 1.3 di cilindrata, ma declinati in due potenze differenti: da 75 e 95 cavalli, tutte e due dotate di sistema start&stop. Chi invece preferisce il benzina potrà contare sul classico "milledue", disponibile nelle varianti da 70 o 86 cavalli a seconda delle esigenze. Secondo quelli che sono i programmi di GM, la nuova Chevrolet Aveo dovrebbe debuttare nelle concessionarie italiane non prima dell'estate 2011.


Pubblicato da Luca cereda, 15/09/2010
Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox